La Fiom: Volentieri Pellenc condannata per comportamento antisindacale

Volentieri Pellenc Srl (Tavarnelle, Firenze, e Poggibonsi, Siena) condannata per attività antisindacale (ha provato a dissuadere i lavoratori dal partecipare a una assemblea). La Fiom Cgil: “Le ragioni del diritto hanno vinto contro la prepotenza dell’azienda. Questa sentenza non è solo una vittoria dei lavoratori della Volentieri Pellenc, ma di tutto il mondo del lavoro”

Il Tribunale Ordinario di Firenze ha dichiarato l’antisindacalità della condotta tenuta dalla Volentieri Pellenc Srl, azienda specializzata nella produzione e distribuzione di macchine per la viticoltura che tra la sede di Poggibonsi e lo stabilimento di Tavarnelle conta circa quaranta dipendenti.
Per dissuadere i lavoratori a partecipare all’assemblea convocata dalla RSU, l’azienda aveva affisso in bacheca un comunicato con il quale affermava che i dipendenti, se volevano, potevano non andare all’assemblea e lavorare. Inoltre il direttore dello stabilimento aveva partecipato all’assemblea ritenendo di averne diritto in quanto “normale lavoratore”. Il Tribunale ha ritenuto tali condotte antisindacali poiché tese a dissuadere i lavoratori dal partecipare all’assemblea e ad intimidirli durante la stessa.
Come organizzazione sindacale, dopo i ripetuti tentativi di aprire un confronto, non potevamo tacere tali atteggiamenti, così il nostro Segretario Generale, Daniele Calosi, ha deciso di denunciare ai sensi dell’ex art. 28 L.300/70, quanto stava accadendo.
Per Antonio Puoti della Fiom Cgil Firenze “molti pensano che tali atteggiamenti siano relegati agli anni bui del diritto del lavoro, purtroppo ancora nel 2020 siamo costretti a dover utilizzare le aule dei tribunali per veder riconosciuti diritti ormai acquisiti da diversi decenni. Nei prossimi giorni, insieme alla RSU, terremo un’assemblea con tutti i lavoratori della Volentieri Pellenc per illustrare gli esiti della vertenza, che ha visto vincere le ragioni del diritto contro la prepotenza dell’azienda. Questa sentenza non è solo una vittoria dei lavoratori della Volentieri Pellenc, ma di tutto il mondo del lavoro, arrivata anche grazie al prezioso supporto legale dell’Avvocato Andrea Stramaccia dello Studio Bellotti. La Fiom-Cgil è da sempre impegnata in un costante tentativo di tutela ed estensione dei diritti di tutti: utilizzando principalmente la via del confronto leale e del dialogo, auspichiamo che in futuro questa via possa essere condivisa da tutti, anche dalla dirigenza della Volentieri Pellenc”.