Sanità privata, presidio a Firenze per il Contratto

Sanità privata, non arriva il rinnovo del Contratto nazionale: stamani a Firenze presidio regionale di protesta di lavoratori, Fp Cgil e Cisl-Uil di categoria davanti alla sede di Aiop. “Basta rinvii o sarà scontro”

Sanità privata: dopo la sottoscrizione della pre-intesa per il rinnovo del Contratto nazionale (il 10 giugno scorso), le associazioni datoriali Aiop e Aris non convocano i sindacati per la firma definitiva. Dopo 14 anni di blocco del contratto, dopo che anche nell’emergenza Covid questi lavoratori e lavoratrici hanno dato grande dimostrazione di professionalità e dedizione, non ci sono scuse per giustificare ulteriori rinvii: Aiop e Aris convochino immediatamente i sindacati per la firma definitiva, in caso contrario lo scontro sarà inevitabile. La Regione Toscana, inoltre, intervenga bloccando ogni aumento a questi “imprenditori” fino a quando non sarà sottoscritto il contratto. Non è più possibile tollerare che chi è finanziato con denaro pubblico non rinnovi il contratto di lavoro dei dipendenti (che in Toscana sono circa 3mila). I lavoratori della sanità privata per queste ragioni hanno fatto un presidio di protesta oggi a Firenze davanti alla sede di Aiop in via Lorenzo il Magnifico.

Firmato: Fp Cgil, Cisl Fp, Uil Fpl Toscana