Chianti, il Tavolo di genere partecipa alla campagna di prevenzione del tumore al seno
Sono 800mila le donne che in Italia hanno avuto un’esperienza di cancro al seno e 55mila le nuove diagnosi che ogni anno emergono dall’attività di screening del sistema sanitario nazionale. Sono numeri in crescita che, sebbene sia diminuito il tasso di letalità, identificano nel tumore al seno uno dei principali nemici oncologici della donna, per i quali la prevenzione, necessaria forma di tutela della salute, non può essere messa da parte, ma ricordata e messa in atto concretamente.
Fai prevenzione, prenditi cura di te, salvaguardia la tua vita. E’ l’invito che, nell’ambito della campagna di prevenzione Lilt, il Tavolo intercomunale per le Politiche di Genere rivolge a tutte le donne del territorio fiorentino rimarcando che nel mese di ottobre è possibile sottoporsi a visite senologiche gratuite negli ambulatori Lilt in tutta Italia contattando il numero verde 800 998877.
L’autunno si veste di rosa per i cinque comuni dell’area del Chianti fiorentino e le organizzazioni sindacali che costituiscono il Tavolo, prima esperienza toscana di natura intercomunale ad occuparsi delle politiche di genere. Insieme, uniti per la promozione della prevenzione come efficace strumento di lotta contro il tumore alla mammella. I Comuni di Impruneta (ente capofila del tavolo), Barberino Tavarnelle, Greve in Chianti, Bagno a Ripoli, San Casciano in Val di Pesa e le sigle sindacali CGIL Chianti, SPI Firenze, CISL-FNP Chianti, UIL Firenze aderiscono alla ventottesima edizione dell’iniziativa nazionale Nastro Rosa for Women, promossa dalla Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori, sostenuta da vari partner che si impegnano per la diffusione della cultura della prevenzione come metodo di vita: Anci- Associazione Nazionale Comuni Italiani, CIA-Agricoltori Italiani e il gruppo Yamamay.
Dal 24 al 31 ottobre le amministrazioni comunali renderanno visibile l’adesione alla campagna con l’esposizione di un drappo rosa sulla facciata di ogni palazzo comunale e sede sindacale. L’attività di diffusione del mese rosa, dedicato alla prevenzione al femminile, messa in campo dal Tavolo si propone di coinvolgere le attività commerciali e gli operatori economici dei rispettivi territori ai quali sarà consegnato e distribuito materiale promozionale relativo alla campagna “Nastro rosa”. “Quello con la visita senologica è un appuntamento con la tutela della nostra vita, non dobbiamo trascurarlo ma dedicare del tempo a questa necessaria attività di prevenzione – dichiarano le assessore alle Pari opportunità Laura Cioni, Marina Baretta, Consuelo Cavallini, Francesca Cellini, Maria Grazia Esposito e le rappresentanti sindacali Daniela Borselli (Spi Cgil), Laura Scalia (Cgil), Maria Grazia Viganò e Paola Vecchiarino –; le sfide che ogni giorno a causa dell’emergenza Covid mettono a dura prova il nostro sistema sanitario sono complesse, come dimostra anche il fatto che durante il lockdown non è stato eseguito oltre un milione e mezzo di screening senologici. Dobbiamo al contrario mettere la prevenzione in cima alle nostre priorità e agire in tempo anche perché se da un lato la malattia è sempre meno letale, oltre l’85 per cento delle donne colpite da tumore al seno riesce a superarlo, dall’altro sale l’incidenza sulle donne più giovani di età compresa tra i 30 e i 35 anni”.
Il Tavolo per le Politiche di Genere invita i negozianti delle aree interessate ad allestire le loro vetrine con oggetti e decorazioni che evochino il colore o l’iconografia della campagna, un nastro rosa o una sveglia che segna l’ora per segnalare l’appuntamento con la visita senologica.
Da sabato 24 ottobre, in coincidenza dell’adesione alla campagna Lilt, il Tavolo aprirà ufficialmente la propria pagina Facebook per raccontare e condividere azioni, progetti, interventi che riguardano gli obiettivi individuati nei vari settori dal coordinamento intercomunale.