“Aprite i musei alle scuole”: l’appello Filcams Firenze-lavoratori. Sacchi ci sta

“Aprite i musei civici e statali alle scuole e agli studenti”: l’appello di Filcams Cgil e dei lavoratori dei beni museali e culturali di Firenze a direttori, assessore Sacchi e sindaco Nardella. “Uniamo le battaglie per il lavoro e per il salario alla battaglia di ragazzi e ragazze che hanno pagato più di altri l’incertezza di questi mesi”

Soltanto il bello ci salverà. Siamo lavoratori e lavoratrici dei beni museali e culturali di Firenze. Viviamo come molti l’angoscia di questi tempi e da mesi dobbiamo “sopravvivere” con gli ammortizzatori sociali e senza una seria prospettiva per noi e per le nostre famiglie. In questo contesto abbiamo accolto con entusiasmo la riapertura dei Musei Civici e Statali di Firenze, ma abbiamo anche il timore che queste riaperture possano avere un valore simbolico e che presto, anche a causa delle scarse visite previste, si debba richiudere o ridurre ancora gli orari. Per noi già così la situazione è insostenibile e qualche giorno di lavoro effettivo al mese non rende la nostra busta paga dignitosa.
Abbiamo però deciso di giocare un ruolo attivo evitando di rimanere a guardare e siamo quindi a chiedere ai Direttori dei musei Statali, ai Direttori dei Musei Civici, al Sindaco Nardella e all’Assessore Sacchi che è arrivato il momento di fare uno scatto avanti e dire che non solo con la cultura si mangia ma che l’arte ci salverà anche da questa crisi pandemica che è anche crisi sociale.
Chiediamo con urgenza un tavolo per avviare un progetto con tutte le scuole di ordine e grado dell’area Metropolitana di Firenze per permettere agli studenti di visitare i musei, fare lezione dentro gli spazi espositivi e far vivere l’arte, in generale, a tutte le ragazze e i ragazzi che sono stati vittima di questa crisi e che hanno pagato (più di altri) l’incertezza di questi mesi.
Vogliamo unire le battaglie per il lavoro e per il salario alla battaglia di tutte le studentesse e gli studenti che si sentono (giustamente) ai margini di una società e di una politica che non ritiene importante il futuro di milioni di ragazzi e quindi del Paese. Noi ci siamo da domani mattina e siamo pronti a discutere di tutto. Le istituzioni battano un colpo.

L’appello è lanciato dalla Filcams Cgil Firenze e sostenuto da lavoratori e lavoratrici dei beni museali e culturali di Firenze

L’ADESIONE DELL’ASSESSORE ALLA CULTURA DI FIRENZE TOMMASO SACCHI

“I lavoratori della Filcams Cgil toccano temi a me molto cari, a partire dalle incertezze e precarietà dei mestieri legati alla cultura, all’arte e allo spettacolo. Per questo aderisco subito all’appello da loro promosso per aprire le porte dei musei civici alla scuola”. Lo afferma l’assessore alla cultura Tommaso Sacchi.

LEGGI IL COMUNICATO

 

Pulsante per tornare all'inizio