Recovery, le proposte di categorie e sindacati ai Comuni dell’Empolese

Comunicato Stampa di Sezione territoriale Empolese Valdelsa di Confindustria Firenze, Cna di Empoli, e delle locali Confartigianato, Confesercenti, CIA, Confcommercio, CGIL, CISL, UIL e Confcooperative Toscana Nord

Recovery, le categorie economiche presentano 4 progetti all’Unione dei Comuni dell’Empolese

Moda, formazione, innovazione, digitalizzazione sono i quattro filoni strategici di intervento e sono anche i quattro ambiti su cui insistono gli altrettanti progetti presentati alla Unione dei Comuni del Circondario Empolese Valdelsa da ASEV su proposta dalla Sezione territoriale Empolese Valdelsa di Confindustria Firenze, Cna di Empoli, e delle locali Confartigianato, Confesercenti, CIA, Confcommercio, CGIL, CISL, UIL e Confcooperative Toscana Nord.
Quelli presentati dalle forze economiche e le parti sociali del territorio sono progetti che rispondono alle esigenze emerse dalle imprese del territorio nel medio e breve periodo. Nello specifico i progetti, a cui se ne aggiungono altri presentati dalle singole associazioni di categorie (in particolare dalla Sezione territoriale Empolese Valdelsa di Confindustria Firenze che ha presentato sei progetti e dalla Cia Toscana Centro che ne ha presentato uno e altri che arrivano da alcune aziende dell’area), sono frutto di un lavoro comune di analisi dei fabbisogni aziendali.
Il territorio dell’empolese Valdelsa è forse l’unico territorio europeo che possiede l’intera filiera del prodotto moda e questa va preservata, valorizzata, ed aiutata a conquistare nuove posizioni di mercato. Il progetto “Fashion & Innovation”, prevede fra le altre cose la realizzazione di un “laboratorio aperto high tech (taglio 3D, realtà virtuale, etc…) a disposizione di imprese, agenzie formative e scuole per la formazione di figure professionali altamente specializzate in grado di sperimentare nuovi modelli di presentazione dei prodotti (show room virtuali, negozi virtuali) o assistenza al cliente o back office di varia natura valorizzando le nuove tecnologie della realtà virtuale e della realtà aumentata”.
“Animazione tecnologica per l’innovazione di prodotto e di processo nelle imprese” è il secondo progetto presentato e prevede, fra le altre cose, la realizzazione di 1 corso di specializzazione di 600 ore per 12 allievi già con esperienza nel campo della ricerca e del trasferimento tecnologico e Attivazione di uno sportello help desk on-line ed in presenza, attraverso cui le aziende possono richiedere informazioni specifiche rispetto alle pubblicazioni di bandi o iniziative di interesse.
Quello sulla digitalizzazione invece vuole mettere in campo “azioni per la conoscenza, divulgazione e promozione della digitalizzazione nei settori del turismo, commercio, artigianato” che si concretizzano anche attraverso la realizzazione di una app e “di info-point nei punti di maggiore accesso di pubblico (stazioni, piazze, etc..) dove dare visibilità sulle principali risorse turistiche, artigianali, agricole locali con le informazioni necessarie per la loro fruibilità-acquisto” e di percorsi di mentoring e coaching per aiutare le aziende a crescere nella loro presenza digitale.
Infine, la formazione è fondamentale per imprese e lavoratori, così il progetto “intende sviluppare le competenze professionali per lo sviluppo del territorio dell’empolese Valdelsa e la competitività delle imprese da un lato e favorire l’inserimento ed il reinserimento nel mondo del lavoro, dall’altro contrastare le tendenze alla dispersione scolastica”. Il piano prevede quindi azioni di orientamento professionale, ma anche di formazione continua e un’azione specifica che favorisca l’inserimento lavorativo di donne con figli da 0 a 6anni, anche attraverso la realizzazione di corsi di formazione per “educatrici per l’infanzia “di prossimità” e la distribuzione di Voucher orari.
Adesso i progetti saranno valutati dall’Unione dei comuni. Le categorie economiche e le parti sociali rimangono a disposizione per la discussione e la condivisione dei progetti con la stessa Unione dei Comuni.