Turismo: decalogo sindaci Firenze-Venezia, i dubbi di Cgil e Filcams

Turismo: decalogo sindaci Firenze-Venezia, i dubbi di Cgil e Filcams Cgil Firenze: “Non ci convince una ricetta tutta improntata su finanziamenti a pioggia e agevolazioni anche fiscali per proprietari e locatari del sistema turistico, che sembra dimenticarsi totalmente della qualità del lavoro”.
Il sindacato chiede un confronto al Comune e ricorda: “A fine 2019, in pieno overturismo, lanciammo con la Cgil Venezia il nostro decalogo Firenze-Venezia: un lavoro di qualità per un turismo consapevole e rispettoso, contro la rendita”

Il rilancio del turismo nelle città d’arte non può prescindere dalla lotta alla rendita e dall’innalzamento della qualità del lavoro.
Lo abbiamo già detto tante volte e lo ripetiamo oggi con più forza dopo che le cronache ci hanno riferito del decalogo che i sindaci di Firenze e Venezia avrebbero ieri condiviso per portarlo all’attenzione del governo.
A parte alcuni punti condivisibili, come ad esempio la richiesta di una norma nazionale che finalmente ponga limiti agli affitti turistici brevi e l’idea di tornare ad una regolamentazione delle attività commerciali attraverso il confronto tra istituzioni locali e parti sociali, non ci convince proprio una ricetta tutta improntata su finanziamenti a pioggia e agevolazioni anche fiscali per proprietari e locatari del sistema turistico, che sembra dimenticarsi totalmente della qualità del lavoro.
Non bastano forse le esperienze tragiche di tante donne e tanti uomini che in queste ore in questo settore (dal commercio ai pubblici esercizi al sistema alberghiero) vedono svanire il proprio posto di lavoro per convincersi dell’importanza di quest’ultimo e della sua dignità?
Nessun insegnamento dai casi paradigmatici hotel Villa la Vedetta e negozio Moreschi dove la rendita, padrona assoluta del sistema, non pare possa incontrare alcun limite?
Insomma, di ben altro decalogo avremmo secondo noi bisogno per rilanciare il turismo a Firenze.
Da questo punto di vista rilanciamo il nostro decalogo che a fine 2019 in pieno overturismo proponemmo in occasione di un nostro convegno con la Cgil Venezia dal titolo a questo punto profetico: “Città d’arte nel turismo massificato: Firenze e Venezia – Un lavoro di qualità per un turismo consapevole e rispettoso” (LINK).
Ed è su questa base che restiamo aperti al confronto e al nostro – crediamo utile – contributo.

Firmato: Gianluca Lacoppola (Cgil Firenze), Maurizio Magi (Filcams Cgil Firenze)

Pulsante per tornare all'inizio