Udu vince le elezioni universitarie a Firenze, le congratulazioni Cgil

L’Udu-Sinistra Universitaria vince le elezioni universitarie a Firenze, le congratulazioni della Cgil per bocca del membro della segreteria confederale Gianluca Lacoppola: “Salutiamo con grande piacere e soddisfazione la vittoria di Udu-Sinistra Universitaria alle elezioni universitarie di Firenze. Gli studenti hanno premiato chi tutti i giorni difende una idea pubblica dell’Università, chi è impegnato a difendere i diritti e tutelare i più deboli. Gli studenti inoltre non hanno dato spazio a quelle liste di destra che poco hanno a che fare con quei valori che come Cgil promuoviamo tutti i giorni. E anche questa è una bella notizia. Buon lavoro a tutti i nuovi rappresentanti eletti, la Cgil resta aperta al confronto con le rappresentanze studentesche per rendere migliore l’università, il mondo del lavoro e il paese”.

LE PAROLE DI UDU-SINISTRA UNIVERSITARIA FIRENZE

Si sono concluse ieri le elezioni studentesche dell’Ateneo fiorentino per il biennio 2021/23. Il risultato è inequivocabile: con 4133 voti al Senato Accademico, il sindacato studentesco si conferma prima lista di Ateneo. Riconfermiamo con questo risultato l’elezione di due senatori accademici e un rappresentante in ogni organo centrale.
Per quanto riguarda il CTS di Firenze siamo riusciti ad eleggere tre consiglieri, conquistando il maggior numero di rappresentanti nell’organo del DSU!
Ringraziamo tutt* coloro che hanno riposto in noi la loro fiducia, permettendoci di raggiungere questo risultato. Per loro e per tutti gli studenti Unifi ci impegneremo nei prossimi due anni di rappresentanza, lavorando con entusiasmo nella difesa del diritto allo studio.
Sono stati anni difficili, durante i quali la nostra associazione ha dovuto reinventare il proprio modo di vivere gli spazi universitari. Abbiamo lavorato duramente per costruire un’associazione inclusiva e autenticamente indipendentemente, all’interno della quale le studentesse e gli studenti potessero dar voce ai propri diritti.
Il successo elettorale fotografa il buon esito questo lavoro e la capacità del sindacato studentesco di raccogliere la sfida posta dal delicato periodo pandemico.
Un ringraziamento speciale ad ADI Firenze, nostra alleata in Senato Accademico, e alla loro candidata Costanza Gasparo, con la quale per la prima volta nel nostro Ateneo abbiamo provato e continueremo a provare a dare rappresentanza ai dottorandi!
La nostra gioia però è contornata da rabbia e delusione. L’Università di Firenze si dimostra incapace di organizzare le procedure di voto elettronico. Per la quasi totalità della primo di elezioni è stato impossibile votare per il CTS. Di conseguenza l’affluenza registrata per quest’organo è stata molto più bassa di quella delle altre votazioni. Inoltre, per un errore organizzativo sono state invalidate le elezioni al Consiglio di Scuola di Agraria e al Corso di Scienze Agrarie. Infine, costanti malfunzionamenti hanno impedito a numerosi studenti di esercitare il proprio diritto di voto.
Constatiamo però, con grande soddisfazione, un generalizzato aumento dell’affluenza, grazie al quale tutte le rappresentanze studentesche saranno ancor più legittimate nel confrontarsi con docenti e istituzioni per difendere e ampliare i diritti degli studenti.