Firenze, Adil, il 26 giugno: Novaradio intervista Paola Galgani

Il modello di sviluppo fiorentino, l’opportunità del Pnrr, la morte del sindacalista Adil Belakhdim, la manifestazione Cgil-Cisl-Uil del 26 giugno e molto altro: Novaradio (rubrica “Le vite degli altri”) intervista la segretaria generale di Cgil Firenze Paola Galgani

ASCOLTA IL PODCAST

DAL SITO DI NOVARADIO

Nuova puntata dedicata al lavoro e ai suoi principali attori.
Abbiamo pianificato questa chiacchierata con la Segretaria della Camera del Lavoro Metropolitana di Firenze da circa un mese. L’idea di partenza era quella di interrogarsi sul modello di sviluppo del nostro territorio, sulle linee programmatiche condivise e coordinate con le Amministrazioni locali, sull’attuazione delle linee di investimento di livello territoriale per l’attivazione dei progetti previsti dal PNRR, secondo quanto indicato dal documento nazionale unitario Cgil-Cisl-Uil sulla governance del PNRR.
Tuttavia in questo lungo lasso di tempo sono state tante e diverse le vicende legate all’attualità del mondo del LAVORO che si sono susseguite e sulle quali inevitabilmente ci obbligano a interrogare Paola Galgani. L’ultima, e forse la più importante, la morte del compagno Adil Belakhdim, coordinatore Si Cobas per la provincia di Novara, investito davanti ai cancelli del centro distribuzione Lidl di Biandrate. Una morte che ha squarciato il velo di ipocrisia sulla condizione di tanti lavoratori della logistica. Una vicenda che, come spesso avviene in questo Paese, è stata succeduta da un fiume di dichiarazioni indignate; in attesa che lo sdegno popolare assopisca, per poi rinfocolarsi con la vicenda tragica successiva. Una sorta di dramma collettivo grottesco in cui tutto si tollera, lasciando basiti soltanto i diretti interessati.
Infine proveremo a comprendere le ragioni che porteranno il 26 giugno, Cgil, Cisl e Uil, in piazza con tre MANIFESTAZIONI NAZIONALI, di cui una a Firenze. Quali motivazioni riporteranno (FINALMENTE) centinaia di lavoratori a far sentire la propria voce, riempiendo le strade di bandiere.

Pulsante per tornare all'inizio