Gkn (C.Bisenzio), il 15 luglio a Firenze il tavolo del Mise (con presidio)

Gkn (Campi Bisenzio), non si ferma il presidio permanente contro gli annunciati 422 licenziamenti. I sindaci del territorio continuano la “staffetta” davanti ai cancelli della fabbrica (e quello di Campi Bisenzio ha emanato un’ordinanza che vieta la presenza dei tir in prossimità dello stabilimento, per evitare lo smantellamento del sito produttivo). Ogni giorno tanta la solidarietà dimostrata alla lotta di lavoratori e lavoratrici da associazioni, istituzioni e semplici cittadini. Il tavolo del ministero per lo Sviluppo economico sulla vertenza della Gkn di Campi Bisenzio (Firenze) si terrà giovedì 15 luglio in presenza presso la prefettura di Firenze, come aveva richiesto l’assemblea dei lavoratori, e non in videoconferenza, come inizialmente previsto (nell’occasione, previsto un presidio in via Cavour davanti alla Prefettura dalle 14 con Cgil, Fiom, lavoratori e lavoratrici). “Dopo aver sentito le parti e la prefettura, ho deciso di convocare il tavolo Gkn direttamente a Firenze”, ha affermato la viceministra Alessandra Todde, che convoca e presiede il tavolo con le parti.

LA NOTA DELLE LEGHE SPI CGIL DELLA PIANA FIORENTINA – SESTO FIORENTINO – CAMPI BISENZIO – CALENZANO

La GKN di Campi Bisenzio ha aperto, con un metodo inaccettabile, in spregio all’Accordo che Governo, Sindacati e Confindustria avevano sottoscritto pochi giorni prima, la procedura di licenziamento collettivo per tutti i propri dipendenti, assumendosi la responsabilità di un enorme danno sociale e umano, lasciando senza lavoro 422 lavoratrici e lavoratori.
Un danno anche economico che penalizza gravemente non solo l’occupazione del nostro territorio, ma tutto l’indotto economico occupazionale dello stesso, infatti nel contesto generale la perdita di 422 posti di lavoro per quest’area sono un immane impoverimento. Non accettiamo questo atto anche perché riteniamo che il lavoro debba riconquistare un posto centrale non solo per l’azienda ma anche per la vita e la dignità di ogni essere umano.
Le Leghe SPI CGIL della Piana, Sesto Fiorentino, Campi Bisenzio e Calenzano, esprimono tutta la loro solidarietà ai lavoratori dell’Azienda suddetta e sono pronte a sostenere tutte le forme di lotta che saranno intraprese a tutela del ripristino delle garanzie e dei diritti dei lavoratori stessi.
Si appellano anche alle Istituzioni locali e nazionali affinché mettano in campo tutte le azioni necessarie e spendano tutte le loro forze per superare questa situazione di crisi e per indurre la proprietà a recedere dalla sua decisione con l’immediato ritiro della procedura di licenziamento collettivo.
Le Leghe suddette restano a disposizione dei lavoratori coinvolti e parteciperanno a tutte le iniziative che verranno ritenute opportune per una positiva risoluzione della questione.

L’INIZIATIVA DELLA FILCAMS CGIL FIRENZE

La Filcams CGIL Firenze sostiene la lotta dei lavorator* tutt* dello stabilimento GKN in presidio permanente, dipendenti diretti e dei servizi in appalto.
Questa settimana lo fa anche fornendo i pasti quotidiani relativi al pranzo preparati da Qualità & Servizi e trasportati in loco dall’Auser.
Il costo è sostenuto dalla categoria e dal contributo volontario dei lavorator* della Filcams che, direttamente o per il tramite delle RSA/RSU, aderiranno.

Pulsante per tornare all'inizio