Empoli, riparte il servizio scuolabus: Fp Cgil incalza il Comune

Trasporto scolastico a Empoli, riavviato il servizio. La Fp Cgil: “Dal Comune un primo elemento di attenzione alle nostre richieste, ora si definisca un vero e proprio protocollo che permetta di garantire i servizi per i cittadini e i diritti dei lavoratori”

Firenze, 22-10-2021 – Da tempo poniamo agli enti committenti di servizi in appalto, a partire dal Comune di Empoli, la richiesta di esercitare una responsabilità sociale sui propri appalti che non scarichi costi e rischi sulle lavoratrici e sui lavoratori. Casi emblematici sono le sospensioni dei servizi in appalto legate ad interruzioni delle attività scolastiche che durante l’anno possano ripetersi per più volte.
Anche grazie alla nostra richiesta fatta nei giorni scorsi, il Comune di Empoli ha riavviato il normale servizio di trasporto scolastico – interrotto nella settimana precedente in concomitanza di uno sciopero -, garantendo appunto il servizio per le famiglie e la continuità lavorativa delle persone operanti nell’appalto. Riteniamo questo un primo elemento di attenzione, insieme alla disponibile a trovare soluzione alla continuità retributiva. Chiediamo di definire un vero e proprio protocollo che permetta di garantire i servizi per i cittadini e i diritti dei lavoratori.

Firmato: Fp Cgil Firenze

Pulsante per tornare all'inizio