25 novembre, le iniziative fiorentine contro la violenza sulle donne

IL DRAPPO ROSSO ALLE FINESTRE

Anche questo anno la Cgil Firenze col suo Coordinamento Donne, il Gomitolo perduto e Nosotras insieme vogliono porre l’accento sul preoccupante aumento del fenomeno del femminicidio. I casi di cronaca sono ormai all’ordine del giorno, si può parlare di emergenza. L’Unione Europea ritiene che l’Italia debba integrare le misure di tutela per le donne vittime di violenza.
Per ricordare tutte le vittime di femminicidio e quelle che giornalmente subiscono violenza in tutti gli ambienti famigliari e di lavoro, appendiamo e invitiamo ad appendere un drappo rosso alle finestre per manifestare la nostra vicinanza a queste Donne e così richiamando l’attenzione delle Istituzioni.

FIRENZE

25 novembre Giornata contro la violenza sulle donne: dalle 10 alle 12 flashmob (dress code total black) in piazza Santissima Annunziata a Firenze con Cgil, Arci, Anpi, Udu, Nosotras, Libere tutte, Arcigay: il numero dei femminicidi non diminuisce, ogni anno assistiamo a una strage di donne ammazzate per gelosia e possesso. Dobbiamo tenere alta l’attenzione sull’argomento, dobbiamo chiedere interventi affinché la prevenzione venga messa al centro. Vieni anche tu in piazza, partecipa al flash mob: donne e uomini contro la violenza.

PIANA FIORENTINA

SPI CGIL di Campi Bisenzio, FNP CISL Fi/Po RSL Piana F.na Campi B.zio, UILP Prato Pistoia hanno organizzato per giovedì 25 novembre, in occasione della Giornata internazionale contro la violenza sulle donne, un’iniziativa patrocinata dal Comune di Campi Bisenzio e con l’adesione delle seguenti associazioni:
A.N.P.I. Sezione “Lanciotto Ballerini – AIPS Associazione Insieme per Solidarietà – Amici per caso -ANTEAS Campi Signa – Associazione Anziani per il volontariato -Associazione ASD Quarto Tempo Firenze – Auser Campi Bisenzio –CampiinGas – Circolo ARCI Dino Manetti – Circolo ARCI Rinascita – Circolo ARCI San Donnino – Associazione Culturale Incontri – Circolo Culturale LaRocca – Circolo Risorgimento Capalle – Circolo S.M.S. di Sant’Angelo a Lecore – CittàVisibili APS – Fare Centro Insieme – Fratellanza Popolare San Donnino – Faynus Italia – Gruppo Fotografico Ideavisiva – Macramè Società Cooperativa Sociale Onlus/Porto delle Storie – Migranti Unite – Misericordia di Campi Bisenzio –ProCampi/Pro Loco – OperArte – Pubblica Assistenza di Campi Bisenzio ODV – – Soci Coop di Campi Bisenzio – UrbanCaRe A.P.S.
Programma:
– 18.00 Ritrovo in piazza Dante, obbligo di distanziamento e mascherine
– 18.15 “NO alla violenza – SI’ al rispetto”. Saluto di Emiliano Fossi, Sindaco di Campi Bisenzio. Interventi di: Milena Boschetti, responsabile Coordinamento Donne SPI CGIL Campi Bisenzio; Ester Artese, Assessora alle Pari Opportunità del Comune di Campi Bisenzio; Patrizia Bucarelli, Centro Antiviolenza Artemisia
– 19:00 Circolo Culturale “Rinascita”, P.za Matteucci, Campi. Aperitivo con intrattenimento musicale: Deborah Castellucci “Il mondo delle donne”.
“Questo 25 novembre è per noi CGIL, CISL e UIL pensionati e per le associazioni che hanno aderito a questa manifestazione, una data in cui rinnovare il patto di alleanza contro ogni forma di violenza e di discriminazione di genere, ora e ancora perché la violenza contro le donne non è un problema del singolo, ma è un fenomeno strutturale che ha radici profonde e pervasive e che, in quanto tale, necessita di interventi strutturali, continui e integrati tra i vari soggetti: istituzioni, sindacati, associazioni, centri antiviolenza. Riteniamo , infatti, che difendere i diritti delle donne, favorire la loro partecipazione e promuovere la cultura della parità siano condizioni necessarie per lo sviluppo sociale ed economico del nostro Paese.Invitiamo tutta la cittadinanza a partecipare e a mettere qualcosa di rosso alle finestre. Un simbolo per dire: NO ALLA VIOLENZA SI’ AL RISPETTO”

CHIANTI

A Mercatale val di Pesa mercoledì 24 novembre installazione di una panchina gialla e una rossa dedicate alla cultura del rispetto (ore 15:30, piazza del Popolo). Con il sindaco Roberto Ciappi, la vicesindaco Elisabetta Masti, Maria Grazia Viganò (Fnp Cisl Chianti), Laura Scalia (coordinatrice Cgil Chianti), Valeria Bartalesi (Spi Cgil San Casciano val di Pesa).
A Fornace Agresti a Impruneta il 27 novembre dibattito-incontro pubblico dalle 16 “Invisibile agli occhi – L’essenziale degli uomini e donne”, organizzato da sindacati e istituzioni. Teatro lettura con Lucia Scci, Alessandra Gay, Alessandro Scavone; interventi di Laura Cioni (assessore di Impruneta), Roberto Ciappo (sindaco di San Casciano), Laura Scalia (Cgil), Maria Grazia Viganò (Cisl), Antonella Ninci (Inail), Ilaria Bonuccelli (Il Tirreno), Fulvia Signani (Università di Ferrara), Paola Boldrini (senatrice), Mojgan Azadegan (resp. Coordinamento regionale Salute e medicina di genere), Manuela Plastina (La Nazione), Alessio Calamandrei (sindaco di Impruneta), Cinzia Dugo (ufficio stampa Unione comu nale Chianti fiorentino).

EMPOLI

Nell’ambito delle iniziative celebrative dei 120 anni della Camera del lavoro di Empoli, il 26 novembre alle ore 16:30, alla sala Avane presso la vela Margherita Hack, il dibattito “Il lavoro delle donne nell’Empolese”. Introduce e coordina Cristina Arba del Coordinamento donne Cgil Firenze, intervengono la dott.ssa Alessandra Pescarolo, Nicola Sciclone direttore di Irpet, Brenda Barnini sindaca di Empoli, Paola Galgani segretaria generale Cgil Firenze. Prevista una cena a sostegno del Centro Antiviolenza Lilith alla Casa del Popolo di Avane

Pulsante per tornare all'inizio