10 anni dalla strage di piazza Dalmazia, commemorazione a Firenze

10 anni dalla strage di piazza Dalmazia, stamani a Firenze la commemorazione. Anpi-Cgil-Arci-Libertà e Giustizia hanno incontrato ambasciatore e consoli del Senegal: “No a razzismo e fascismo, sì all’accoglienza”. Il 19 dicembre Mimmo Lucano a Firenze

A distanza di 10 anni anche quest’anno siamo accanto alla Associazione dei Senegalesi di Firenze e Circondario, e a tutta la comunità senegalese, per ricordare la strage di Piazza Dalmazia in cui furono uccisi Diop e Samb. Ci stringiamo ancora una volta alle famiglie delle vittime, perché il loro dolore non potrà mai essere sopito. Abbiamo per questo partecipato alla commemorazione organizzata la mattina dalle autorità locali in piazza Dalmazia.
Al successivo incontro con l’ambasciatore della Repubblica del Senegal in Italia e i consoli onorari della Repubblica del Senegal di Firenze e di Livorno, abbiamo tenuto a ribadire il nostro impegno per una società più giusta e libera da ogni incrostazione razzista e fascista. Il paese che vogliamo non si arrende alla paura e alla violenza e fa della diversità e dell’accoglienza uno strumento di crescita delle nostre collettività. Sono questi i nostri valori e su questi continueremo a fondare le nostre azioni a partire dalla prossima iniziativa del 19 dicembre con Mimmo Lucano sull’esperienza dell’accoglienza a Riace, organizzata dal Comitato, che ci vede tra i convinti promotori, ‘Firenze per Mimmo Lucano’.

Firmato: ANPI Firenze, Arci Firenze, CGIL Firenze, Libertà e Giustizia Firenze

Pulsante per tornare all'inizio