Crisi ucraina, appello per la pace della Rete Democratica Fiorentina

Crisi ucraina, appello per la pace da parte della Rete Democratica Fiorentina (di cui fa parte la Cgil) alle istituzioni locali affinché il Governo rispetti l’articolo 11 della Costituzione. La lettera inviata al Sindaco di Firenze Dario Nardella e al Presidente della Regione Toscana Eugenio Giani: “Dalla Toscana parta una voce chiara”

La minaccia dell’uso delle armi è ancora una volta usata da Stati Uniti e Russia a difesa di interessi economici e strategici e di uno spazio nel mercato dell’energia. Alcuni Paesi europei stanno cercando di svolgere un ruolo diplomatico che non sacrifichi l’aspirazione alla pace sotto gli obiettivi di profitto ed egemonia, mentre l’Italia appare schiacciata in una accondiscendenza verso l’ipotesi del governo statunitense che non tiene in considerazione le comprensibili esigenze di sicurezza della Russia.
La Rete Democratica Fiorentina chiede con apprensione che le Istituzioni locali svolgano appieno il ruolo a cui sono chiamate dalla loro storia, fatta di incontri fra culture e ricerca del dialogo, e dalla contingenza: la Costituzione impone il ripudio della guerra per risolvere i conflitti, in piena sintonia con la carta dell’ONU.
Da Firenze deve levarsi una voce chiara verso il governo italiano affinché rispetti la Costituzione e tuteli i suoi cittadini che ambiscono ad uscire da due anni di pandemia per recuperare libertà e giustizia sociale e non intendono pagare alcun tributo ai mercanti di armi e di carburanti, qualunque bandiera li distingua.

Rete Democratica Fiorentina:
ANPI Firenze
ANED sez Firenze – Associazione Nazionale Ex Deportati
Arci Firenze
Arci Gay Firenze
Anelli Mancanti
Azione Gay e Lesbica Firenze
CGIL Firenze
Cisl Firenze Prato
CNGEI Sezione di Firenze
Coordinamento Democrazia Costituzionale Firenze
Diaconia valdese Firenze
Giuristi Democratici Firenze
Libera Firenze
Libertà e Giustizia Firenze
Rete degli Studenti Medi Firenze
Udu Firenze Sinistra Universitaria

Pulsante per tornare all'inizio