Firenze, incendiati gli ingressi di due scuole: la condanna di Cgil-Flc-Spi
Firenze, incendiati gli ingressi di due scuole: Cgil e Flc, “gesto grave, esprimiamo preoccupazione, siamo vicini alla comunità scolastica e ci auguriamo che gli inquirenti facciano luce”
La Camera del Lavoro di Firenze e la Flc-CGIL di Firenze esprimono tutta la loro preoccupazione per gli atti vandalici che hanno riguardato due scuole di Firenze.
Colpire la scuola è sempre di per sé un gesto grave, anche in assenza (per fortuna) di danni consistenti, che non può lasciare indifferente la comunità e il tessuto democratico della nostra città. La scuola rappresenta e incarna prima di tutto i nostri principi costituzionali e in nessun caso può essere oggetto di simili aggressioni. Ci auguriamo che prima possibile gli inquirenti possano far luce su quanto successo.
Ai lavoratori e alle lavoratrici della scuola dell’infanzia e primaria Balducci e della scuola media Paolo Uccello – da sempre in prima linea per realizzare una scuola inclusiva e democratica – così come agli alunni e alle loro famiglie va tutta la vicinanza della nostra organizzazione.
Firmato: Cgil e Flc Cgil Firenze
LA NOTA DI SPI CGIL
Questa notte sono stati incendiati gli ingressi della scuola dell’infanzia e primaria Balducci in viuzzo della Cavalla e la scuola media Paolo Uccello in via Golubovich a Firenze.
Per fortuna non ci sono stati danni gravi.
Un atto ignobile e vigliacco, attaccare gli istituti scolastici, luoghi di educazione e formazione dei nostri giovani cittadini non è tollerabile.
Oltre a esprimere solidarietà e vicinanza a tutti i docenti, gli educatori, il personale non docente, gli studenti e le loro famiglie, ci auguriamo che gli organismi competenti individuino i responsabili in tempi brevi.
Massimo Falorni, Segretario Spi/Cgil Q5