Fruttital (Firenze), il 4 febbraio sciopero e presidio

Sciopero e presidio dei lavoratori della Fruttital di Firenze, azienda di distribuzione di frutta e verdura che occupa circa 130 lavoratori, tutta la giornata di venerdì 4 febbraio con presidio dalle ore 9 alle 13 davanti ai cancelli dell’azienda, in via Salvador Allende. Lo hanno proclamato Filt-Cgil Fit-Cisl e Uiltrasporti a seguito di un’assemblea dei lavoratori che ha evidenziato numerose problematiche denunciate da mesi dai sindacati relative a busta paga e stipendio, sulla sicurezza e sul rapporto di lavoro dove si evidenziano “rapporti conflittuali con la quasi totalità dei lavoratori”. I sindacati in un comunicato stampa elencano una serie di anomalie che hanno determinato la necessità di scioperare: “errata elaborazione delle buste paga; casi di malattie non retribuite; casi di permessi non retribuiti; monte ore lavorato non conforme all’elaborazione del cedolino paga; casi di assegni familiari mancanti; mancanza di relativa rilevazione presenze in busta paga; assenza delle certificazioni per lo svolgimento del rapporto di lavoro (Hccp, attestati per muletti); livelli non adeguati da Ccnl Merci per lo svolgimento di determinate mansioni (es.: capoturni, responsabili, carrellisti); mancato riconoscimento del ruolo delle Rls, o almeno mai comunicato alle organizzazioni sindacali e quindi non integrato nel percorso formativo; mancata verifica delle percentuali di lavoratori part time e full time con conseguenti stabilizzazioni (ai part-time non viene fatto coprire l’orario secondo quanto contrattualizzato); varie comunicazioni di apertura di Cassa integrazione immediata in maniera unilaterale, senza richiedere l’incontro preventivo; variazione Unilav da indeterminato a determinato a fini ritorsivi; mancato emolumento delle festività”. (ANSA).

LA NOTA DEI SINDACATI

Problemi contrattuali e di relazioni industriali, venerdì 4 febbraio sciopero dei lavoratori della Fruttital Firenze (distribuzione frutta) con Filt Cgil e Cisl-Uil di categoria. Presidio dalle 9 alle 13 sotto la sede di via Salvador Allende 19

Sciopero e presidio dei lavoratori della Fruttital di Firenze, azienda di distribuzione di frutta e verdura che occupa circa 130 lavoratori. A proclamarlo Filt-Cgil Fit-Cisl e Uiltrasporti a seguito di un’assemblea dei lavoratori dello scorso 28 gennaio che ha evidenziato come le problematiche denunciate da mesi dai sindacati non abbiano ancora trovato soluzioni.

Problematiche sulla busta paga e sullo stipendio:

– Errata elaborazione delle buste paga
– Casi di malattie non retribuite
– Casi di permessi non retribuiti
– Monte ore lavorato non conforme all’elaborazione del cedolino paga
– Casi di Assegni familiari mancanti
– Mancanza di relativa rilevazione presenze in busta paga
– Problematiche sullo svolgimento del rapporto di lavoro

Assenza delle necessarie certificazioni per lo svolgimento del rapporto di lavoro (HCCP, attestati per muletti)

– Livelli non adeguati da CCNL Merci per lo svolgimento di determinate mansioni (es., capoturni, responsabili, carrellisti)
– Rapporti conflittuali con la quasi totalità dei lavoratori
– Mancato riconoscimento del ruolo delle RLS, o almeno mai comunicato alle OO.SS. e quindi non integrato nel percorso formativo
– Mancata verifica delle percentuali di lavoratori part time e full time con conseguenti stabilizzazioni, oltretutto ai part-time non viene fatto coprire nemmeno l’orario contrattualizzato
– Varie comunicazioni di apertura di Cassa integrazione immediata in maniera unilaterale, senza richiedere l’incontro preventivo
– Riscontrata variazione UNILAV da indeterminato a determinato a fini ritorsivi
– Mancato emolumento delle Festività.

Sciopero per tutta la giornata venerdì 4 febbraio e presidio dalle 9 alle 13 davanti ai cancelli dell’azienda in via Salvador Allende 19.

Filt Cgil, Fit Cisl, Uiltrasporti