Giorno del Ricordo, “no alle manifestazioni di neofascisti a Firenze”

Giorno del Ricordo, la Rete Democratica Fiorentina scrive a sindaco e questore: “No alle manifestazioni previste a Firenze il 12 febbraio da gruppi neofascisti e neonazisti”

Segue il testo della lettera inviata dalla Rete Democratica Fiorentina “alla gentile attenzione del Sindaco di Firenze e del Questore di Firenze”

A fronte delle manifestazioni previste a Firenze che gruppi neofascisti e neonazisti hanno indetto per il giorno 12 febbraio siamo a chiedere un intervento netto.
Da tempo assistiamo ad un fenomeno politico allarmante. Da una parte i fascisti che puntano verso un preciso obiettivo di legittimazione politica e culturale e dall’altra forze democratiche che si fanno portare per mano nella stessa direzione in nome di un’idea distorta di libertà di pensiero. Ciò che è in aperto ed esplicito contrasto ai valori costituzionali è per sua natura politicamente eversivo rispetto alla storia dell’Italia repubblicana.
Chiediamo quindi di impedire che i gruppi Lealtà – Azione, Firenze Identitaria e Casaggì usino il Giorno del Ricordo per conquistare spazi pubblici di agibilità politica e culturale nella nostra città. La democrazia è un valore inestimabile e ha bisogno di essere difesa e garantita; questo è quello a cui tutte e tutti siamo chiamati a rispondere.
Certi che questa richiesta verrà presa in seria considerazione restiamo in attesa di un riscontro.

Firmato: Rete Democratica Fiorentina

ANPI Firenze
ANED sez Firenze – Associazione Nazionale Ex Deportati
Arci Firenze
Anelli Mancanti
Azione Gay e Lesbica Firenze
CGIL Firenze
Cisl Firenze Prato
CNGEI Sezione di Firenze
Coordinamento Democrazia Costituzionale Firenze
Diaconia valdese Firenze
Giuristi Democratici Firenze
Libera Firenze
Libertà e Giustizia Firenze
Rete degli Studenti Medi Firenze
Udu Firenze Sinistra Universitaria

Pulsante per tornare all'inizio