Appalti pulizie Scuola Marescialli a Firenze, 13 stabilizzazioni

Appalti pulizie Scuola Marescialli di Firenze, 13 lavoratrici da somministrate ad assunte. Filcams Cgil e Nidil Cgil Firenze: “La rappresentanza e la solidarietà tra lavoratori e categorie sindacali portano risultati”

La prima assemblea dedicata loro, è stata convocata a metà novembre, durante la quale le 12 lavoratrici e un lavoratore in somministrazione mediante le ApL Humangest e LavoroPiù – in missione presso le società La Cascina e L’Operosa – hanno scelto la via della rappresentanza sindacale, iscrivendosi al sindacato. Le due aziende sono attive nel settore dei servizi e facility management e alla Scuola Marescialli e Brigadieri dei Carabinieri di Firenze e si occupano principalmente delle pulizie di tutti i locali della cittadella militare di viale Salvo D’Acquisto.
Filcams-CGIL e NidiL-CGIL Firenze, grazie al lavoro delle delegate sindacali Filcams dei diretti dipendenti La Cascina e L’Operosa, hanno raccolto l’esigenza delle lavoratrici e del lavoratore di superare la condizione di precarietà che spesso in questo settore è doppia, poiché legata ai meccanismi degli appalti e in più alla precarietà del rapporto di lavoro di somministrazione.
Un percorso di rappresentanza e inclusione, che ha visto la sinergia delle due categorie: dal 1° aprile il gruppo dei 13 somministrati è stato interamente stabilizzato, passando alle dirette dipendenze delle due aziende utilizzatrici La Cascina e L’Operosa. Il sindacato da mesi cercava la stabilizzazione (in quanto riteneva che i lavoratori, ormai presenti in caserma da anni, non erano legati a lavoro supplementare per il Covid), ma le aziende hanno sempre preso del tempo fino ad ora che hanno comunicato la stabilizzazione.
L’estrema sintesi del lavoro svolto in questi mesi è che la rappresentanza e la solidarietà tra lavoratori e categorie sindacali portano risultati.

Firmato: Umberto Marchi della Filcams CGIL e Mattia Chiosi del NidiL CGIL Firenze