Elezioni Rsu nel pubblico, uno su due ha votato Fp Cgil Firenze

Elezioni Rsu nel pubblico impiego (sanità, funzioni centrali, enti locali), a Firenze un lavoratore su due ha votato Fp Cgil, confermata primo sindacato. “Un risultato importante che ci consegna una grande responsabilità”

Ancora una volta la FP CGIL di Firenze è il primo sindacato con il 49% dei consensi complessivi nel territorio metropolitano alle elezioni RSU del pubblico impiego (svoltesi nei luoghi di lavoro il 5-6-7 aprile), aumentando di 4 punti percentuali. Un ottimo risultato per il sindacato confederale che complessivamente, con la CISL e UIL entrambe al 13%, si attesta al 75%.
Siamo l’unico sindacato che ha presentato candidate e candidati in tutti gli enti e le aziende e le persone hanno scelto di partecipare. La prima sfida vinta è quella della democrazia dove nei posti di lavoro pubblici hanno votato oltre 22.000 lavoratrici e lavoratori tra i 30.000 della sanità, degli enti locali e delle funzioni centrali hanno eletto i propri rappresentanti sindacali.
Una tornata elettorale complicata segnata dallo stato di emergenza e dalle difficoltà di molti lavoratori di partecipare al voto.
In sanità le lavoratrici e i lavoratori hanno dato fiducia nel lavoro delle nostre candidate e candidati che sono risultati i più votati in tutti gli ospedali della provincia di Firenze consegnandoci un grande risultato (49%) che ci vede aumentare i consensi nei presidi di Empoli e Ponte a Niccheri e confermandoci nelle Aziende Universitarie di Careggi, Meyer, e nei presidi di Torregalli e Santa Maria Nuova.
Nelle funzioni centrali siamo il primo sindacato in Prefettura (62%), Tribunale (73%), INPS Firenze (42%), Agenzia Entrate (58%), Ispettorato lavoro (66%), Ufficio Scolastico (100%).
Negli enti locali (56%) eleggiamo delegate e delegati in ogni ente e comune della città metropolitana, rafforzandoci a Scandicci (63%, +5%), Empoli (93%), Sesto F.no (85%), Campi (82%), Bagno a Ripoli (79%), Borgo San Lorenzo (77%) e Città metropolitana (84%). Al Comune di Firenze ci affermiamo come seconda lista (27%).

Un risultato importante che ci consegna una grande responsabilità nei confronti delle lavoratrici e dei lavoratori che riconoscendo il nostro impegno di questi anni difficili ci danno forza per continuare la nostra azione di difesa del servizio pubblico e della qualità del lavoro.

Firmato: Fp Cgil Firenze