Elezioni Rsu nella conoscenza, risultati record per Flc Cgil Firenze

Elezioni Rsu nella conoscenza, a Firenze risultato senza precedenti per la Flc Cgil: 41% nella scuola (+4% pari a 800 voti in più), 60% nell’Università, +8% negli enti di ricerca. “Premiato e rafforzato il nostro modello di sindacato, basato sul coinvolgimento e la partecipazione diretta delle persone a partire dai luoghi di lavoro”

Si è conclusa con qualche giorno di ritardo la raccolta dei dati relativi alle elezioni del 5-6-7 aprile per il rinnovo dei Rappresentanti Sindacali Unitari nei settori pubblici della conoscenza (scuola, università, enti di ricerca e istituti di alta formazione) e per la FLC Cgil di Firenze si è trattato di un risultato senza precedenti, che porta suo primato a livelli mai raggiunti prima.

Nella scuola, il settore con il maggior numero di addetti, quasi un lavoratore su due ha scelto la CGIL: alla FLC infatti sono andati il 41,56% dei consensi (corrispondenti a più di 5300 voti), con un incremento di quasi 4 punti percentuali (pari a circa 800 voti in più) rispetto alla precedente tornata e una distanza di ben 29 punti dalla seconda arrivata. All’Università di Firenze la FLC ha sfiorato addirittura il 60%, con un distacco sulla seconda ancora maggiore (37 punti) e ottenendo ben 11 seggi dei 18 da assegnare. Grande crescita anche negli Enti di Ricerca (fra cui il CNR di Sesto Fiorentino, l’INDIRE e il Consorzio Lamma), dove i voti aumentano complessivamente di 8 punti e la FLC ottiene la maggioranza assoluta in cinque enti. Il consenso resta stabile anche negli istituti di alta formazione (Accademia di Belle Arti, Conservatorio e l’Istituto Superiore di Industrie Artistiche) ed è stato confermato lo storico bacino di rappresentanza della CGIL.

In totale sono più di duecento le lavoratrici e i lavoratori elette/i come delegate/i sindacali, che per i prossimi tre anni rappresenteranno le istanze dei colleghi, contrattando il salario accessorio e migliori condizioni di lavoro. Esce così rafforzato il modello di sindacato promosso dalla FLC CGIL, basato sul coinvolgimento e la partecipazione diretta delle persone a partire dai luoghi di lavoro, principale antidoto alla crisi della democrazia e alla sfiducia nelle istituzioni. Esce poi premiato il lavoro svolto dal sindacato confederale in questi anni difficilissimi su vari temi: la sicurezza sul posto di lavoro, la stabilizzazione dei precari, le necessarie risorse pubbliche da destinare al comparto e al rinnovo contrattuale, gli investimenti del PNRR e l’indirizzo pubblico nei settori del comparto Istruzione e Ricerca.

Firmato: Flc Cgil Firenze