Fruttital (Firenze), cambio d’appalto con garanzie. Sindacati soddisfatti

Fruttital (distribuzione di frutta e verdura, Firenze): ufficiale il cambio d’appalto con più garanzie contrattuali. Filt Cgil, Fit Cisl e Uiltrasporti: “Una vittoria dei lavoratori”

Filt-Cgil, Fit-Cisl-Uiltrasporti annunciano che l’azienda Fruttital (distribuzione di frutta e verdura) di Firenze ha sottoscritto ufficialmente il cambio dell’appalto della ditta che si occupava di preparazione e confezionamento. Dopo lo sciopero e il presidio di protesta del febbraio scorso, si avvia quindi a conclusione una vertenza che ha tenuto impegnati i circa 130 lavoratori.

Nello specifico gli obiettivi raggiunti sono:

• Il riconoscimento dell’integrativo regionale
• la Polizza Sanitaria integrativa SaniLog (legata al contratto della logistica)
• Gli scatti d’anzianità di cantiere, fino ad oggi mai riconosciuti
• Applicazione del CCNL Merci e Logistica – Parte Prima (che si applica quindi solo ai lavoratori dipendenti e che esclude di fatto il ricorso alle cooperative e, quindi, a lavoratori-soci)


“La lotta e l’unità hanno portato risultati, continueremo a monitorare il rispetto delle norme e dei diritti di chi lavora – hanno spiegato Filt Cgil, Fit Cisl e Uiltrasporti – Il plauso va ai lavoratori che hanno saputo tenere il punto e chiedere diritti e garanzie occupazionali, la vittoria è tutta loro”.

Pulsante per tornare all'inizio