Primo Maggio, le iniziative a Firenze e provincia

“Al lavoro per la pace”, le iniziative fiorentine per il Primo Maggio. A Empoli Emilio Miceli della segreteria Cgil Nazionale. A Sesto corteo aperto dalla Rsu Cartonificio Fiorentino. Per la prima volta un appuntamento a Firenze città (dedicato al lavoro atipico e precario)

“Al lavoro per la pace”: è lo slogan del Primo Maggio di Cgil-Cisl-Uil per celebrare quest’anno la Festa dei lavoratori e delle lavoratrici, che anche nell’area metropolitana di Firenze ha visto il ritorno dei cortei nelle città dopo due anni di stop per pandemia.
Paola Galgani, segretaria generale Cgil Firenze (ha partecipato ai cortei di Sesto Fiorentino ed Empoli e all’iniziativa a Firenze): “Siamo molto felici di aver potuto di nuovo sfilare in corteo per celebrare il Primo Maggio, c’era mancato tanto farlo, perché è una festa di popolo e partecipazione. Quest’anno cade in un momento storico difficilissimo, tra la pandemia ancora in atto e una terribile guerra, che non deve mai essere strumento di regolazione dei rapporti tra paesi: il cuore di questo Primo Maggio, oltre al lavoro, è stato anche il tema della pace, perché lavoro e pace sono legati e devono esserlo indissolubilmente, senza pace e senza lavoro i primi a essere colpiti sono sempre i più deboli. Per il nostro territorio fiorentino, il Primo Maggio è stata anche un’occasione per parlare delle diseguaglianze, del lavoro povero e precario, dei licenziamenti, delle delocalizzazioni, delle multinazionali che se ne vanno e lasciano disastri sociali, dei salari sempre più colpiti dai rincari. E di quanto siano importanti la lotta e l’attività sindacale per migliorare le condizioni di vita e lavoro delle persone”.

INIZIATIVE CGIL-CISL-UIL

BARBERINO DI MUGELLO

Concentramento in Piazza Cavour, corteo per le vie cittadine accompagnato dalla filarmonica Giuseppe Verdi, comizio conclusivo in piazza Cavour di Emilio Sbarzagli della Cisl Firenze Prato. Nel pomeriggio, Comune, Cgil, Arci, Anpi e Liberamente hanno organizzato una camminata dal circolo Arci di Barberino del Mugello fino a località Molinuccio, per deporre una corona in memoria delle vittime del lavoro.

FIESOLE

A Borgunto comizio conclusivo di Erika Caparrini della Cisl Firenze Prato.

PONTASSIEVE

Corteo per le vie cittadine di Pontassieve e S. Francesco di Pelago accompagnato dalla Filarmonica Verdi La Tarantella. Comizio in Piazza Unità d’Italia a Pelago di Giancarla Casini della Segreteria CGIL Firenze.

SESTO FIORENTINO

Concentramento in P.zza Ginori, corteo (aperto dalla Rsu del Cartonificio) per le vie cittadine e deposizione di corone ai caduti. Comizio di Paolo Fantappiè Segretario Uil Toscana.

EMPOLI

Corteo per le vie cittadine con la Zastava Orkestar. In Piazza della Vittoria comizio di EMILIO MICELI Segretario CGIL Nazionale.



INIZIATIVE SOLO CGIL

Fucecchio: comizio in Piazza Montanelli con Mirko Lami Segretario regionale CGIL Toscana. Castelfiorentino; Certaldo; Gambassi Terme; Montaione.

FIRENZE CITTA’

Per la prima volta il 1° Maggio c’è stata una manifestazione anche nella città di Firenze, dedicata in particolare a coloro che vivono una condizione di precarietà lavorativa e scarse tutele, promosso da Nidil Cgil in collaborazione con Spi Cgil, Comitato di San Niccolò, Circolo Arci di San Niccolò, Unione degli Universitari.
Biciclettata (con i ciclofattorini) con partenza da Piazza Santa Croce fino al Giardino di Carraia, dove è stata organizzata una merenda condivisa con caccia al tesoro a tema per i bambini, musica con i percussionisti “Pulsar” e il coro di canti sociali e del lavoro de Le Musiquorum, intervallati da interventi di lavoratrici/tori precari e associazioni. È intervenuta Paola Galgani.

Pulsante per tornare all'inizio