Lavoro nell’accessorio Moda, la Fiom lancia il questionario online

Al via una campagna d’ascolto della Fiom Cgil per il settore dell’accessorio metallico della moda del distretto della provincia di Firenze, funzionale a mappare e certificare le condizioni materiali dei lavoratori e le lavoratrici del settore. Possibile compilare un questionario online (in forma anonima) dal 4 al 19 giugno (istruzioni su fiomfirenze.it)

La Fiom CGIL Firenze comunica che il 4 giugno darà il via ad una straordinaria campagna d’ascolto per il settore dell’accessorio metallico della moda del distretto della provincia di Firenze funzionale a mappare e certificare le condizioni materiali dei lavoratori e le lavoratrici del settore. La campagna d’ascolto è declinata in un questionario frutto del lavoro dei delegati e le delegate del coordinamento accessorio moda della FIOM CGIL Firenze.
Nel mese di aprile e maggio, abbiamo promosso la campagna in specifiche assemblee informative nelle aziende metalmeccaniche. Le assemblee hanno avuto una grande partecipazione e ci hanno consentito di avere un confronto diretto con lavoratori e lavoratrici.
Con questa campagna d’ascolto, ci proponiamo di giungere ad un’analisi e monitoraggio puntuale in merito alle criticità e alle condizioni di lavoro nel settore.
L’obiettivo ultimo è quello di poter rappresentare al meglio lavoratori e lavoratrici, le loro esigenze e bisogni oltre a far emergere tutte le criticità e contraddizioni di un settore florido e di eccellenza ma che spesso manifesta condizioni di sfruttamento e illegalità.
Per i lavoratori e la lavoratrici del settore sarà possibile compilare il questionario web dal 4
Giugno al 19 Giugno 2022, seguendo le indicazioni sul nostro sito www.fiomfirenze.it (LINK DEDICATO). Il questionario, ci teniamo a precisare, sarà completamente anonimo.

Firmato: Iuri Campofiloni responsabile settore Moda per la segreteria delle FIOM CGIL Firenze e Prato

 

Pulsante per tornare all'inizio