“Appunti sul lavoro”, 11 ottobre presentazione libro Martelli a Firenze

“Appunti sul lavoro”: è il libro scritto da Giuseppe Martelli, sindacalista di Filcams Cgil Firenze, e pubblicato da Europa Edizioni. Il libro sarà presentato martedì 11 ottobre a Firenze alle 18 presso la libreria Feltrinelli in via de’ Cerretani 40. Interverranno, oltre all’autore, Manuele Potito, la vicesindaca di Firenze Alessia Bettini e la segretaria generale di Cgil Firenze Paola Galgani

PRESENTAZIONE DEL LIBRO

Questa breve raccolta di racconti ci propone una carrellata di volti e storie di vita quotidiana, di difficoltà e sofferenze legate alla ricerca di un lavoro o delle sue cattive condizioni; uno spaccato sulla società e le sue debolezze in ambito lavorativo. Così l’autore, che collabora per la CGIL, si trova a dover ascoltare le storie di molte persone cercando di trovare la strada giusta per risolvere i loro problemi. “Le Camere Del Lavoro rappresentano un riferimento sul territorio, un luogo dove un disperato o una disperata trovano quanto meno qualcuno ad ascoltare, uno spazio con pochi vincoli dove è possibile essere sinceri tanto da raccontare ad uno sconosciuto le difficoltà e le debolezze di una vita.” “Il lavoro è la fessura nel muro dalla quale osservi il mondo, è il punto d’osservazione dal quale guardi il lavoro degli altri e lo relazioni al tuo, provando a migliorarti. E quello spazio dove comprendi che tutti i lavori servono e che ognuno dipende dal lavoro dell’altro. Il luogo di lavoro è anche lo strumento che ti aiuta a misurare il bene più prezioso, ovvero il tuo tempo.