“Bologna e Firenze città dell’industria”, il 26 ottobre iniziativa Fiom

“Bologna e Firenze città dell’industria”: è il titolo dell’iniziativa, organizzata congiuntamente dalla Fiom Cgil Bologna e dalla Fiom Cgil Firenze-Prato-Pistoia, in programma mercoledì 26 ottobre alle 14 presso il Teatro Comunale di Castiglione dei Pepoli (Bo) via Aldo Moro 2. Prevista la diretta Facebook dell’evento sulla pagina Fiom Firenze Prato Pistoia.

Saluti istituzionali: MAURIZIO FABBRI, Sindaco di Castiglione dei Pepoli

Introduzione: DANIELE CALOSI, Segr. Gen. Fiom-Cgil Firenze-Prato-Pistoia; MICHELE BULGARELLI, Segr. Gen. Fiom-Cgil Bologna

Interventi di: ANGELA TORCHI, delegata Fiom-Cgil Leonardo; CLAUDIO DOMENICALI, A.D. Ducati Motor Holding; DARIO NARDELLA, Sindaco di Firenze; GIUSEPPE SORRENTINO, Direttore relazioni industriali Baker Hughes Italia; LAURA BORELLI, delegata Fiom-Cgil SaGa Coffee; MATTEO LEPORE, Sindaco di Bologna

Conclusioni: MICHELE DE PALMA, Segr. Gen. Fiom-Cgil Nazionale

LA PRESENTAZIONE DELL’INIZIATIVA

Firenze e Bologna sono città industriali, con una forte vocazione metalmeccanica che è al centro del tessuto sociale ed economico dei territori. Negli anni recenti si sono costruite forti relazioni sindacali e industriali tra i due versanti dell’Appennino, anche viste le tante imprese con stabilimenti e realtà tra il bolognese e i territori di Firenze, Prato e Pistoia. Le due aree metropolitane sono il fulcro dell’industria metalmeccanica italiana, con un forte radicamento storico e con forti legami tra loro, essendo separate da pochi chilometri. Questa centralità non si è creata a caso, ma è piuttosto frutto dell’avanzato sistema di relazioni che intercorre tra le aziende e i sindacati, della ricchezza del patrimonio di contrattazione collettiva e dell’alta professionalità dei lavoratori. Infine, anche le amministrazioni pubbliche dei due territori hanno contribuito negli anni, a fare dei due territori dei poli di attrazione degli investimenti; oggi il Pnrr deve continuare in questa ottica.

SCARICA IL VOLANTINO