Apertura museo Palazzo Vecchio a Natale, la riflessione Filcams-Fp

Apertura museo Palazzo Vecchio a Natale, Filcams e Fp Cgil Firenze: “La logica del sempre aperto è sbagliata. Se l’amministrazione ritiene che i servizi culturali siano essenziali come leva per il turismo, è necessario un investimento che rafforzi la gestione diretta da parte del Comune e migliori le condizioni materiali delle lavoratrici e dei lavoratori”

La decisione della giunta comunale di Firenze di aprire in modo straordinario il Museo di Palazzo Vecchio nel pomeriggio di Natale, senza servizi di mediazione e di bookshop, ha riaperto in città un dibattito sul modello di fruizione culturale.
Noi continuiamo a ritenere la scelta dell’amministrazione sbagliata perché non aggiunge niente, anzi rischia di oscurare, l’ampia ed importante offerta culturale programmata da tempo e che vede numerose iniziative per tutte le festività fino alla domenica del fiorentino del giorno 8 gennaio.
La logica del sempre aperto è sbagliata tanto nell’offerta del consumo commerciale quanto in quella culturale. Lo diciamo da sempre, non solo sul piano dei diritti sacrosanti di cui tutti i lavoratori devono godere, ma anche su quello economico e sociale perché è ormai dimostrato che questa logica non produce certo quel valore aggiunto che, chi si ostina a propinarla, si aspetta.
Per questo non abbiamo bisogno di riaffermare la nostra antica ma attuale convinzione che occorre uscire da questo modello ormai imperante anche in questa città, inviluppata com’è nell’overturismo e nella gentrificazione.
Questa vicenda ci dice anche delle condizioni del lavoro in città, perché se l’amministrazione comunale ritiene che i servizi culturali siano essenziali e fondamentali come leva per il turismo, anche per non incorrere in una contraddizione logica, è necessario un investimento che rafforzi la gestione diretta da parte del comune e migliori le condizioni materiali delle lavoratrici e dei lavoratori.
Il sindaco Nardella peraltro ha dichiarato che si impegnerà ad approfondire la questione del trattamento salariale dei lavoratori, a prescindere dalle festività e dalla novità dell’indennità aggiuntiva che il sindacato ha ottenuto per tutti i lavoratori (Rear e Muse) in questa occasione.
Noi pensiamo che questa discussione vada avviata subito già nella fase di trasformazione dell’Associazione Muse in Fondazione, e prima della prossima gara di appalto dei servizi di sorveglianza, così come è necessario un confronto preventivo con l’amministrazione comunale sulle prossime aperture nei giorni festivi.

Firmato: Filcams Cgil Firenze, Fp Cgil Firenze

Pulsante per tornare all'inizio