Maggio Musicale Fiorentino, proclamato lo stato di agitazione

Maggio Musicale Fiorentino, Slc Cgil e Fistel Cisl proclamano lo stato di agitazione: il documento delle due sigle sindacali

Preso atto di quanto riferito ai sindacati nell’incontro del 10 ottobre scorso, presente il Presidente del Consiglio di Indirizzo, e del 25 novembre scorso, presenti il Sovrintendente e il Direttore amministrativo.
Rilevato il grave stato di crisi economica e finanziaria in cui versa la Fondazione.
Deplorato il fatto che tale crisi economica oggi appaia come imprevista ed improvvisa, quindi in profonda contraddizione con le rassicurazioni offerte da parte della Direzione della Fondazione a fronte delle numerose richieste di chiarimento e le allerte rilanciate da lungo tempo sulla sicurezza dei conti dalle scriventi.
Richiamato che, malgrado gli impegni presi, nulla è stato fatto per porre rimedio alla condizione di penalizzazione retributiva a cui sono sottoposti da lungo tempi dipendenti della Fondazione, mentre perdura un’attitudine straordinariamente e pericolosamente volta all’espansione della spesa generale e, cosa non trascurabile, in taluni casi e per taluni soggetti tutt’altro che accompagnata da sobrietà.
Sottolineato quanto una gestione non oculata delle risorse stia mettendo seriamente a rischio il futuro operativo del Teatro e quanto ciò avvenga mortificando le legittime aspettative retributive dei dipendenti.
Considerato che le azioni annunciate per sanare la grave crisi economica finanziaria non risultano affrontare alla radice ciò che è causa dello stato di malessere in cui versa la Fondazione.
Auspicato un intervento e una proficua interlocuzione con il Presidente del Consiglio di Indirizzo, utile a risolvere le difficoltà presenti e le ragioni che di queste sono motivo.
Le scriventi sigle sindacali, in virtù di quanto sopra e su mandato dei propri iscritti, proclamano con la presente lo stato di agitazione, riservandosi di mettere in atto ogni ulteriore azione necessaria per la salvaguardia del futuro del Teatro del Maggio e di tutte le lavoratrici e i lavoratori che in questo operano.

SLC CGIL Area vasta Firenze-Prato-Pistoia M. Cristina Arba
FISTEL CISL Angelo Betti