Manovra, il Direttivo Cgil: al via iniziative di mobilitazione

Ordine del giorno Comitato Direttivo Cgil, 30 novembre 2022. Meloni convoca i sindacati il 7 dicembre

Il Comitato Direttivo nazionale della Cgil riunito il 30 novembre 2022 in modalità mista, alla luce del testo definitivo del Disegno di legge di bilancio 2023, condivide e conferma il giudizio già espresso dalla Segreteria nazionale della Cgil nel documento di prime valutazioni sulla manovra del 25 novembre scorso: una manovra sbagliata e da cambiare che non risponde alle reali emergenze del Paese, a partire dalla condizione materiale dei lavoratori e lavoratrici, pensionate e pensionati, cittadini e cittadine.
Per queste ragioni, in continuità e coerenza con la mobilitazione messa in campo a partire dallo sciopero generale dello scorso 16 dicembre 2021 e nei mesi scorsi – dall’assemblea nazionale dei delegati del 14 settembre alla manifestazione nazionale dell’8 ottobre scorso ‘Italia, Europa, ascoltate il lavoro’ e alle tante iniziative delle categorie e dei territori – il Comitato Direttivo della CGIL dà mandato alla Segreteria nazionale, nel confronto con CISL e UIL, di mettere in campo tutte le iniziative di mobilitazione necessarie, nessuna esclusa, per sostenere le piattaforme rivendicative unitarie e le nostre richieste tese ad ottenere le risposte necessarie ad affrontare questa fase che rischia di peggiorare rapidamente la condizione delle persone, aumentare le disuguaglianze sociali e territoriali, bloccare lo sviluppo del Paese. Il Comitato direttivo impegna tutte le strutture della Cgil a sostenere il percorso di mobilitazione che sarà definito dalla Segreteria nazionale.

Legge di Stabilità: la presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, ha convocato i sindacati, Cgil, Cisl, Uil e Ugl, mercoledì 7 dicembre alle 12.30 a Palazzo Chigi sulla manovra. Alla riunione parteciperanno anche i ministri economici.