Elezioni Rsu in Gucci, Filctem Cgil si conferma primo sindacato

La Filctem Cgil si conferma il primo sindacato all’interno del gruppo Gucci eleggendo 17 delegati su 27 e acquisendo la maggioranza assoluta nella rappresentanza dei lavoratori.
“La nostra organizzazione non solo continua ad essere punto di riferimento per i lavoratori dell’azienda Gucci ma, grazie alla fiducia che i lavoratori ci hanno consegnato con questo voto, si assume la responsabilità di rispondere alla complessità delle esigenze e delle diverse istanze che il mondo Gucci e quello della pelletteria in generale rappresentano”: hanno detto Sonia Paoloni, segretaria nazionale della Filctem Cgil, e Massimo Bollini, segretario della Filctem di Firenze e coordinatore nazionale del gruppo Gucci, commentandogli esiti del voto.
“In queste elezioni – hanno proseguito – i lavoratori hanno dimostrato la loro voglia di partecipare al voto, dato confermato dall’aumento della percentuale dei votanti rispetto all’ultimo turno elettorale”.
“Il miglioramento delle condizioni dei lavoratori, sia diretti che indiretti e di tutta la filiera, è e continua ad essere il nostro obiettivo primario nella direzione di una contrattazione sempre più larga ed inclusiva. Una prerogativa apprezzata da tanti lavoratori che votano la nostra organizzazione sindacale nelle aziende”: hanno detto poi i due sindacalisti.
Di seguito gli esiti dell’elezione: Cgil 640 voti; Cisl 109 voti;Confintesa 259 voti. In un totale di 27 Rsu elette, 17 alla Cgil, 7 a Confintesa e 3 alla Cisl.