“Fare comunità”, il 27 febbraio appuntamento al Q5 di Firenze

“Fare comunità”, prosegue il percorso partecipativo contro ludopatia e violenza di genere nel Quartiere 5 di Firenze: il 27 febbraio incontro con gli esercenti all’Sms di Rifredi. Una iniziativa organizzata da Cgil, Artemisia, Federsanità, istituzioni e Rete di Solidarietà

IL VOLANTINO

Continua “Fare comunità”, il percorso di coinvolgimento della comunità del Quartiere 5 per rafforzare la sensibilizzazione dei cittadini alle tematiche della violenza di genere e alla prevenzione del gioco d’azzardo patologico, promosso da Cgil Firenze e animato da Artemisia e Federsanità, in collaborazione con Quartiere 5 e Rete di Solidarietà (QUI la prima tappa). Lunedì 27 febbraio è infatti in programma l’iniziativa “Comunità e negozi di vicinato”, un seminario a cura di Artemisia e Federsanità: appuntamento ore 14:30-16:30 all’Sms di Rifredi di Firenze in via Vittorio Emanuele II 303. Con questa iniziativa si vuole sensibilizzare in modo particolare gli esercenti e le attività commerciali della zona di Rifredi su queste due delicate questioni, che spesso restano fuori dai radar del sentimento comunitario.
Prosegue dunque il lavoro di sensibilizzazione da parte di chi ha competenza e presenza sul territorio, coinvolgendo gli esercizi commerciali di vicinato che, oltre a offrire servizi di prossimità ai cittadini, possono costituire anche luoghi di primo ascolto e intercettazione delle problematiche descritte.
Un obiettivo è quello di fornire i primi strumenti per poter indirizzare le persone in difficoltà verso i percorsi e i servizi offerti dal territorio. Altro obiettivo è quello di ridurre la percezione di senso di solitudine e distanza sociale rafforzano i legami e le relazioni nel quartiere.

IL PROGETTO

La condizione di povertà, con le sue conseguenze anche dovute a pregiudizi, ha da sempre gravi ricadute sulle fasce più deboli della società. La prevenzione e il contrasto di queste problematiche non ricadono solo sulle istituzioni ma devono necessariamente essere inseriti in una cornice di solidarietà cittadina. Il progetto che vede coinvolti Quartiere 5 di Firenze, Cgil Firenze, Federsanità e Artemisia si muove nell’intento di rafforzare le relazioni e il tessuto sociale nell’ambito territoriale del Quartiere. In particolare, centrale è la promozione di spazi di relazione e d’incontro volte a contribuire a una maggiore coesione nel contesto cittadino, per rimuovere le vulnerabilità dei cittadini e lo sviluppo di momenti di sensibilizzazione per la comunità locale, volti a rendere esplicito il valore positivo delle relazioni, della partecipazione attiva di comunità e di forme di responsabilità verso gli altri.

Per info contattare la Rete di Solidarietà al numero 055.430144 oppure 348.2324967

Pulsante per tornare all'inizio