Il 4 marzo a Firenze manifestazione a difesa di scuola e Costituzione

“Una grande manifestazione a difesa di scuola e Costituzione”: l’appello delle Rsu delle scuole di Firenze, dopo i casi Michelangiolo e Valditara, raccolto da FLC Cgil, Cisl Scuola e Uil Scuola fiorentine e nazionali per sabato 4 marzo. (Firenze, ore 14 piazza Santissima Annunziata, corteo fino a piazza Santa Croce). La Cgil Firenze aderisce e sarà presente

IL VOLANTINO UNITARIO

A seguito dell’aggressione davanti al liceo Michelangiolo e delle inaccettabili parole del ministro Valditara sulla lettera della dirigente scolastica del liceo Leonardo Da Vinci, i rappresentanti delle Rsu delle scuole fiorentine hanno inviato il seguente appello a Flc Cgil, Cisl Scuola e Uil Scuola Rua, nonché alle realtà democratiche e antifasciste, per chiedere l’indizione di una grande manifestazione a difesa della scuola e della Costituzione. Flc Cgil, Cisl Scuola, Uil Scuola Rua fiorentine e nazionali intendono raccogliere questo appello e individuano la data di sabato 4 marzo per organizzare la manifestazione insieme a tutte le realtà democratiche e antifasciste (appuntamento alle 14 in piazza Santissima Annunziata, corteo fino a piazza Santa Croce). La Cgil Firenze aderisce e sarà presente.

CHI SARA’ IN PIAZZA CON NOI

PARTENZE PULLMAN DALLA PROVINCIA (contattare Camere del lavoro di zona o categorie)

Certaldo: ex mensa ore 11:30; Castelfiorentino: sede Cgil ore 11:45; Empoli: centro Coop ore 12; Borgo S.Lorenzo: piazza King ore 12; Reggello: piazza Moro ore 11:45; Figline Incisa: casello autostradale ore 12.

L’APPELLO DLLE RSU DELLE SCUOLE DI FIRENZE

Crediamo di interpretare il sentire delle lavoratrici e dei lavoratori che ci hanno elette, esprimendo la nostra grande preoccupazione per i fatti avvenuti recentemente: prima l’aggressione di matrice neofascista agli studenti del Liceo Michelangiolo di Firenze, che ricordano i momenti più bui della nostra storia recente; poi le inaccettabili parole del Ministro Valditara, il quale, invece di condannare la violenza squadrista, si è scagliato contro la Dirigente del Liceo Scientifico Leonardo da Vinci, attaccandola per aver invitato la propria comunità scolastica a vigilare contro il ritorno di ideologie violente e totalitarie, attaccando così di fatto la stessa libertà di pensiero e di espressione.
Noi crediamo nel valore della Scuola Statale di questa Repubblica e, poiché sappiamo quanto l’indifferenza sia un male silenzioso che mina alle fondamenta la democrazia, vogliamo reagire e chiediamo alle organizzazioni sindacali e a tutte le realtà democratiche e antifasciste di questa città e di questo Paese di schierarsi al nostro fianco.
Chiediamo pertanto che venga indetta quanto prima nella nostra città una grande manifestazione unitaria in difesa della Scuola e della nostra Costituzione.

Le Rsu delle scuole di Firenze

LA NOTA DEI SINDACATI NAZIONALI DELLA SCUOLA

Il mondo della scuola manifesta sabato 4 marzo a Firenze per dire NO a una violenza squadrista da condannare senza se e senza ma, per ribadire che l’affermazione e la difesa dei valori della Costituzione nata dalla Resistenza costituiscono un preciso dovere per tutta la comunità scolastica e per quanti a diverso titolo vi agiscono. La manifestazione raccoglie l’appello delle RSU di tutte le scuole fiorentine, che in un loro documento hanno scritto: “Noi crediamo nel valore della Scuola Statale di questa Repubblica e, poiché sappiamo quanto l’indifferenza sia un male silenzioso che mina alle fondamenta la democrazia, vogliamo reagire e chiediamo alle organizzazioni sindacali e a tutte le realtà democratiche e antifasciste di questa città e di questo Paese di schierarsi al nostro fianco”.
Indetta dai sindacati CGIL, CISL e UIL di Firenze e dalle federazioni nazionali della scuola, la manifestazione prevede un corteo che partirà da piazza SS Annunziata alle ore 14 e raggiungerà piazza Santa Croce alle 15. Gli interventi dal palco saranno affidati a rappresentanti eletti nelle RSU degli istituti scolastici fiorentini, ai quali si aggiungeranno rappresentanti della società civile e di associazioni che hanno assicurato la loro presenza (ARCI, ANPI, ACLI). Prevista anche la partecipazione, con un proprio intervento, del sindaco di Firenze Dario Nardella.
“Crediamo che i gravissimi fatti accaduti davanti al liceo Michelangiolo non possano rimanere senza una risposta ferma e chiara – affermano Francesco Sinopoli (FLC CGIL), Ivana Barbacci (CISL Scuola) e Giuseppe D’Aprile (UIL Scuola RUA) – che intendiamo dare facendo nostre le parole del Presidente Mattarella, che ci ha ricordato quanto sia importante affermare modelli di vita che si contrappongano a quelli improntati a violenza, prepotenza, sopraffazione. È in questo modo che si pongono le basi per una democrazia fondata sulla civile convivenza. Il ruolo svolto dalla scuola è in questo senso fondamentale, per questo la violenza esercitata davanti alle sue porte è ancor più inaccettabile e pericolosa”.
Dai segretari generali dei tre maggiori sindacati della scuola giunge nel frattempo anche la più ferma condanna per le gravi minacce rivolte di recente al ministro Valditara, “al quale – affermano Sinopoli, Barbacci e D’Aprile – esprimiamo tutta la nostra solidarietà”.

L’APPELLO DEI DOCENTI UNIVERSITARI

Appello di docenti dell’Università di Firenze al mondo della cultura e alla cittadinanza per la manifestazione del 4 marzo a Firenze.
A seguito dell’aggressione davanti al liceo Michelangiolo e delle inaccettabili parole del ministro Valditara sulla lettera della dirigente scolastica del liceo Leonardo Da Vinci, come docenti dell’Università degli Studi di Firenze invitiamo la cittadinanza a partecipare alla manifestazione di sabato 4 marzo 2023 a difesa della scuola e della Costituzione. Ritrovo alle ore 14, piazza SS. Annunziata.
Per sottoscrivere l’appello: https://tinyurl.com/appello4marzo

Primi firmatari: Roberto Bianchi, Neri Binazzi, Lapo Casetti, Pietro Causarano, Fulvio Cervini, Giovanna Danza, Giovanna Del Gobbo, Micaela Frulli, Monica Picchi, Silvia Salvatici, Annalisa Tonarelli

 

Pulsante per tornare all'inizio