Processo, cantiere Borgo S.Lorenzo, lavoratori assolti: Fp Firenze soddisfatta

Processo sul caso cantiere a Borgo San Lorenzo, assolti gli imputati: la Fp Cgil Firenze esprime soddisfazione. “Prezzo altissimo pagato dai lavoratori, gogna mediatica di caccia ai presunti fannulloni durata anni”

La Funzione Pubblica CGIL esprime soddisfazione rispetto all’esito della vicenda che ha visto coinvolti i lavoratori del cantiere comunale di Borgo San Lorenzo, accusati di truffa e peculato ed ora tutti assolti.

L’assoluzione dei lavoratori fa riflettere su quanto la caccia ai presunti fannulloni-furbetti del cartellino, perpetrata per molti anni al fine di screditare il lavoro pubblico, si riduca, come in questa vicenda, in un nulla di fatto ai fini penali, ma con prezzo altissimo pagato dai lavoratori che si sono dovuti difendere sia sul piano penale che su quello umano.

Richiamiamo quanto da noi scritto nell’immediato della vicenda: “Sino ad oggi abbiamo mantenuto in pubblico un rigoroso silenzio, non casuale, ma rispettoso sia delle indagini, sia del danno che l’eccessivo clamore e presenza sulla stampa può arrecare ai lavoratori indagati”. Questo per ricordare che, oltre al calvario penale e alle spese sostenute, i lavoratori coinvolti e le loro famiglie sono stati esposti a una gogna mediatica durata anni.

La Funzione Pubblica Cgil richiama le Amministrazioni ad investire sulla qualità dei servizi pubblici resi ai cittadini, un investimento che passa in primo luogo dalla valorizzazione ed il rispetto per il lavoro ed i lavoratori.

Firmato: Fp Cgil Firenze (Sabrina Tamburini)

Pulsante per tornare all'inizio