Coop Incisa Valdarno, il giudice: si paghino le mancate retribuzioni

Cooperativa di consumo Incisa Valdarno, si chiude una triste storia.
Si conclude con una sentenza che riconosce la ragione dei lavoratori della ex cooperativa di Incisa, lavoratori che hanno passato anni difficili dovuti alla conduzione della cooperativa, fino alla cessione in affitto di ramo d’azienda ad una azienda che come primo approccio smise di erogare gli stipendi dovuti ai lavoratori.
I lavoratori sono stati costretti a dimettersi per giusta causa e in questi anni hanno recuperato tutto quanto dovuto grazie alla loro perseveranza, all’azione della Filcams Cgil e dello studio legale Bellotti.
Era rimasto da recuperare solo il mancato pagamento di un’accordo di solidarietà mai erogato dall’azienda cooperativa di Incisa, anche perché mai depositato all’Inps: i lavoratori si sono rivolti al giudice del lavoro di Firenze, che ha dato ragione ai lavoratori condannando la Cooperativa Incisa Valdarno al pagamento delle mancate retribuzioni ai lavoratori per un valore di svariati migliaia di euro, ponendo fine all’ultimo contenzioso.
Anche se non sarà facile riuscire a entrare in possesso di quei crediti, e probabilmente sarà nuovamente necessario ricorrere al giudice per un pignoramento.

Gianni Filindassi, Filcams CGIL Firenze

Pulsante per tornare all'inizio