Scuola e antifascismo, migliaia alla manifestazione a Firenze

“Ci davano per 50mila ieri. Oggi siamo molti, molti di più, oltre le previsioni. Una marea che non si vedeva da tempo”: così Rossano Rossi (Cgil Toscana) dalla manifestazione di Firenze a difesa di scuola, Costituzione, antifascismo. “Grandissima risposta di partecipazione che apre una speranza e manda un segnale forte sulla difesa di scuola, Costituzione, antifascismo. Se la politica vuole recuperare la fiducia della gente deve ripartire da qui”

RIVEDI LA DIRETTA

LA RASSEGNA STAMPA

IL VIDEO

“Alcuni ci davano per 50mila ieri. Oggi siamo molti, molti di più. Una marea che non si vedeva da tempo”: così Rossano Rossi, segretario generale Cgil Toscana, dalla piazza di Firenze alla manifestazione per la difesa di scuola, Costituzione, antifascismo.
Prima, l’aggressione agli studenti davanti al liceo Michelangiolo. Poi, le inaccettabili parole del ministro Valditara sulla lettera della dirigente scolastica del liceo Leonardo Da Vinci. E oggi la grande manifestazione a Firenze, con partenza da piazza Santissima Annunziata e conclusione in piazza Santa Croce, a difesa di scuola, Costituzione, antifascismo, lanciata dai rappresentanti delle Rsu delle scuole fiorentine e indetta da Flc Cgil, Cisl Scuola e Uil Scuola Rua, con la partecipazione di tantissime realtà democratiche e antifasciste, di leader di partito (Schlein, Conte, Fratoianni, Bonelli) fino a partiti, sindacati, associazioni ed organizzazioni, oltre a tanta gente di Firenze, dalla Toscana e anche dal resto d’Italia.
Le parole di Rossano Rossi, segretario generale di Cgil Toscana (che ha sfilato in corteo accanto a Maurizio Landini): “Oggi una grandissima risposta di partecipazione, ci davano per 50mila ieri ma oggi siamo stati molto di più, oltre le previsioni, oggi è stato mandato un segnale forte sulla difesa di scuola, Costituzione, antifascismo. Firenze e la Toscana sono state oggi al centro della realtà democratica e politica del Paese: l’auspicio è che questa giornata, questo modello di mobilitazione, possano segnare una speranza, e una svolta per difendere con sempre maggior forza i diritti sociali, costituzionali e del lavoro. Se la politica vuole recuperare la fiducia della gente deve ripartire da piazze come quelle di oggi”.

LE PAROLE DI LANDINI

“Questa manifestazione è la più bella risposta che si può dare a chi pensa e pratica atti squadristi e di violenza, a chi vuole tornare indietro. La democrazia va difesa e praticata e i valori della nostra costituzione debbono essere realizzati”. Così Maurizio Landini, segretario della Cgil, tra i partecipanti alla manifestazione a Firenze in difesa di scuola e Costituzione.

Pulsante per tornare all'inizio