“No all’Autonomia differenziata”, mobilitazione Cgil-Flc-Anpi-Arci Firenze

“No all’Autonomia differenziata, no a cittadini di Serie A e di Serie B”: la mobilitazione di Cgil, Flc, Anpi e Arci Firenze contro il progetto del Governo. Lanciata una raccolta firme sia online sia in presenza (presso la Camera del lavoro in Borgo Greci)

Esprimiamo enorme preoccupazione per il percorso normativo volto a riconoscere maggiore autonomia alle regioni. E’ opinione condivisa che la proposta della cosiddetta “Autonomia differenziata” costituisca un pericolo di indebolimento dell’unità nazionale, promuova la sua frammentazione e determini l’aumento delle disuguaglianze dei diritti fondamentali che riguardano tutti i cittadini.
Saremo sempre contrari ad ogni progetto secondo cui le regioni più ricche hanno il diritto di cavarsela da sole, separando il loro destino da quelle più deboli.
Un chiaro e netto no alle gabbie regionali con cittadini di serie A e di serie B ed un chiaro e netto no al decentramento di materie indivisibili come l’istruzione.
Sosteniamo con forza l’unitarietà dei diritti civili e sociali fondamentali, attraverso la preventiva definizione dei livelli essenziali di prestazione e l’effettivo finanziamento.
La solidarietà e l’uguaglianza della popolazione come sancito dall’art. 5 della Costituzione.
La definizione dei principi fondamentali della legislazione statale in tutte le materie concorrenti.
Invitiamo perciò i cittadini a promuovere e sostenere ogni iniziativa volta a disinnescare l’attuale proposta di Autonomia differenziata, a partire dalla raccolta firme sulla proposta di legge costituzionale di iniziativa popolare avanzata da Cdc (Coordinamento per la Democrazia Costituzionale) e sostenuta da Flc Cgil, Anpi e Arci Firenze.

E’ possibile firmare online e leggere l’informativa sulla privacy sul sito del Coordinamento per la Democrazia Costituzionale: https://raccoltafirme.cloud/app/user.html?codice=CDC

E’ possibile firmare anche in presenza ai banchini informativi a Firenze presso la Camera del lavoro di Firenze in Borgo dei Greci 7 nei giorni:
– 20 aprile 2023 dalle ore 14.00 alle ore 16.00
– 21 aprile 2023 dalle ore 14.00 alle ore 16.00
– 26 aprile 2023 dalle ore 14.00 alle ore 16.00
– 27 aprile 2023 dalle ore 14.00 alle ore 16.00
– 25 aprile 2023 in piazza Poggi in occasione del tradizionale Pranzo
E’ possibile ricevere supporto alla firma online durante tutte le iniziative nell’ambito dell’aprile antifascista del rione di San Jacopino

Firmato: Giancarla Casini Cgil Firenze, Emanuele Rossi Flc Cgil Firenze, Vania Bagni Anpi Firenze, Alessandro Vessicchelli Arci Firenze

Pulsante per tornare all'inizio