Empolese, Fp Cgil incalza Unione Comuni per assunzioni

Empolese Valdelsa, la Fp Cgil Firenze incalza l’Unione dei Comuni: “Mancano diverse assunzioni pattuite in polizia municipale. Gli impegni presi formalmente si devono rispettare”

Più di un anno fa, dopo l’ennesimo stato di agitazione promosso dalle organizzazioni sindacali, nel febbraio del 2022, l’Unione dei Comuni Empolese Valdelsa assunse un impegno formale rispetto alle assunzioni del personale, in particolare di quello previsto per la Polizia Municipale.
E’ utile ricordare che, quando si è costituito il Comando della Polizia Municipale presso l’Unione dei Comuni, una decina di anni fa, gli effettivi della Polizia Municipale erano 104 su un organico di circa 119 unità.
L’impegno formale assunto dall’Unione dei Comuni, a fine febbraio 2022, nel ‘famoso’ Cronoprogramma, prevedeva l’impegno di “… raggiungere quota 105 unità in servizio entro la fine del 2023 …” per ricostituire grosso modo l’organico necessario e che preesisteva al momento della costituzione del Comando Unico.
Ad oggi gli effettivi sono circa 80 unità, l’impegno di spesa sino all’estate prevede altre 7 unità più tre tempi determinati per sei mesi.
Le notizie che abbiamo ci dicono che, con gli impegni di spesa in atto, l’Unione prevede di arrivare al massimo a 96 effettivi, ma non è chiaro entro quando; presumibile si tratti di un triennio, termine temporale utilizzato per la normale programmazione del fabbisogno di personale.
E’ quindi di tutta evidenza che l’Unione non rispetterà gli impegni assunti e sottoscritti, e che l’organico della polizia municipale rimarrà fortemente deficitario con tutto ciò che ne consegue.
Purtroppo le assunzioni rimangono l’aspetto dolente, il punto debole degli enti locali di questo territorio.
Dai dati in nostro possesso i lavoratori dei servizi esternalizzati dagli enti locali sono circa il doppio dei lavoratori dipendenti diretti dei comuni.
Anni di tagli e di politiche di riduzione della spesa hanno fatto ricadere i costi sui servizi e sulla condizione delle lavoratrici e dei lavoratori che vi operano.
Serve un piano straordinario di assunzioni dirette da parte dei Comuni e maggiori risorse per la gestione diretta dei servizi.
Valuteremo insieme alle lavoratrici e ai lavoratori dell’Unione dei Comuni le prossime iniziative per far sì che gli impegni assunti formalmente siano rispettati, così da garantire l’obbiettivo di un miglior servizio pubblico per il territorio dell’Empolese

Firmato: Giovanni Iorio, FP CGIL Firenze

Pulsante per tornare all'inizio