Figline Valdarno, più salario e diritti per dipendenti Rsa

Figline Valdarno (Fi), nuovo contratto con più salario e diritti per i dipendenti della Rsa Frate Sole: accordo azienda-sindacato. La Fp Cgil: “Grande risultato, migliorare le condizioni di lavoro è fondamentale per garantire la qualità del sistema”

Firmato nei giorni scorsi un importante accordo sindacale alla Rsa Frate Sole (gruppo Korian) di Figline Valdarno (Fi): l’intesa aumenta salari e diritti, e parifica le condizioni delle lavoratrici e dei lavoratori. Dal primo aprile ai 24 lavoratori della Rsa, che avevano ancora il “contratto pirata” Anaste, viene applicato il Contratto nazionale Uneba (Unione nazionale istituzioni e iniziative di assistenza sociale), così da unificare i diritti e le tutele per tutto il personale attraverso il contratto nazionale sottoscritto da Cgil-Cisl-Uil per il settore delle Residenze Sanitarie Assistite. Con la nostra firma dell’accordo sindacale, assieme alla Cisl Fp e alla proprietà di Frate Sole, vengono sanciti importanti miglioramenti economici e normativi:
– aumento economico di 200 euro mensili per gli Oss sul tabellare;
– 14° mensilità e il premio regionale di 300 euro;
– 51 ore di riduzione oraria (Rol);
– 365 di comporto per malattia nel triennio;
– garanzia degli scatti di anzianità in godimento e sui futuri scatti.
Un grande risultato per un settore come quello delle Rsa dove spesso attraverso la riduzione di salari e diritti si cercano le compatibilità del sistema. Come Fp Cgil vogliamo ricomporre il lavoro frammentato attraverso la contrattazione, e continuiamo nella vertenza generale per applicare i Contratti nazionali leader firmati dalle organizzazioni sindacali rappresentative, contro i contratti pirata che contribuiscono a tenere bassi salari e diritti. Investire risorse per riconoscere migliori condizioni di lavoro è fondamentale per garantire la qualità del sistema regionale delle Rsa.

Firmato: Fp Cgil Firenze