Istituto Caponnetto (Bagno a Ripoli), sciopero per carenza Ata

Istituto Caponnetto (Bagno a Ripoli, Fi), sciopero del personale il 10 maggio. Flc Cgil, Cisl Scuola, Snals, Gilda: “L’Usr dice no alle richieste di aumentare il personale Ata”. Lo scorso 3 aprile due bambini scapparono da uno dei plessi della scuola

Istituto Comprensivo Caponnetto (Bagno a Ripoli, Firenze): si è tenuto lo scorso 24 aprile presso la Prefettura di Firenze il tentativo di raffreddamento e conciliazione previsto in caso di apertura di stato di agitazione di lavoratori e lavoratrici. Sulla base di quanto deciso nell’assemblea del personale dello scorso 19 aprile, le Organizzazioni Sindacali hanno avanzato all’Usr la richiesta di autorizzare in deroga il personale Ata sollecitato dalla scuola per il secondo anno consecutivo e di rispondere positivamente alle esigenze degli istituti, garantendo il personale sulla base delle reali necessità. La risposta dell’Ufficio Scolastico Regionale – non rappresentato dal Direttore Ernesto Pellecchia, bensì dalla Vice-Direttrice Susanna Pizzuti – purtroppo è stata negativa su tutta la linea e non c’è stata alcuna apertura nel merito delle richieste avanzate. A fronte di tale chiusura le Organizzazioni Sindacali, in ossequio al mandato ricevuto da lavoratrici e lavoratori del Comprensivo Caponnetto, hanno dichiarato al Vice-Capo di Gabinetto dott. Di Agosta di non poter sospendere lo stato di agitazione e di essere intenzionate a continuare la protesta. Pertanto i sindacati hanno indetto lo sciopero di tutto il personale dell’Istituto Caponnetto per l’intera giornata del 10 maggio con manifestazione (dettagli da definire). Lo scorso 3 aprile due bambini scapparono dal plesso Marconi dell’Istituto Caponnetto.