Primo maggio, le iniziative fiorentine. Galgani a Sesto, Fracassi a Empoli

Primo Maggio, dieci le manifestazioni nel territorio fiorentino per la Festa di lavoratori e lavoratrici. Al centro i temi del lavoro, accompagnati alla ricorrenza dei 75 anni della Carta costituzionale. Galgani a Sesto, Fracassi a Empoli.
La segretaria generale di Cgil Firenze: “Il Primo Maggio è una festa sentitissima nel territorio fiorentino, ci saranno dieci cortei colorati e partecipati, sarà anche l’occasione per preparare un terreno che unisca tutto il mondo del lavoro, oggi diviso, malpagato, usato, precario, insicuro, dai giovani e precari fino ai pensionati, perché le scelte del Governo, contro le quali scenderemo in piazza a maggio, stanno facendo tornare indietro il nostro Paese”

ASCOLTA L’INTERVISTA DI CONTRORADIO A PAOLA GALGANI E ALL’OPERAIO FIORENTINO IN SOMMINISTRAZIONE ENRICO VERGELLI

Il Primo Maggio di Cgil, Cisl, Uil di quest’anno vuole richiamare i princìpi e i valori della Costituzione, a 75 anni dalla sua promulgazione. Nell’area fiorentina sono dieci le manifestazioni in programma lunedì per la Festa di lavoratori e lavoratrici. Paola Galgani, segretaria generale Cgil Firenze, sarà a Sesto Fiorentino, mentre la vicesegretaria della Cgil nazionale Gianna Fracassi sarà a Empoli; Fabio Franchi, segretario generale Cisl Firenze Prato, sarà a Pontassieve; Leonardo Mugnaini, coordinatore Uil Firenze e area metropolitana, sarà a Barberino di Mugello.

LE MANIFESTAZIONI

BARBERINO DI MUGELLO
Ore 10:00 concentramento in Piazza Cavour, corteo per le vie cittadine accompagnato dalla filarmonica Giuseppe Verdi, con comizio conclusivo in piazza Cavour di Leonardo MUGNAINI della Segreteria UIL Firenze

CASTELFIORENTINO
Ore 9:00 ritrovo in Piazza Gramsci. Ore 9.30 partenza corteo con la Filarmonica “G. Verdi”, ore 10:30 in piazza delle Fiascaie saluto del Sindaco Alessio Falorni e comizio conclusivo di Nicola PIAZZINI RSU Funzione Pubblica CGIL Firenze

CERTALDO
Ore 9:30 ritrovo in Piazza della Libertà. Ore 10:15 partenza del corteo per le vie cittadine. Ore 11:00 saluto del Sindaco Giacomo Cucini e comizio di Silvana FELICE RSA FILCAMS CGIL di Firenze e Walter MARINI della FIOM CGIL di Firenze-Prato-Pistoia

EMPOLI
Ore 9:30 Ritrovo in Piazza Stazione.
Ore 10:00 Partenza corteo per le vie cittadine, accompagnati dal suono della Zastava Orkestar. Ore 11:30 in Piazza della Vittoria intervento di Marco Biagini della CISL Firenze Prato e comizio finale di Gianna FRACASSI Vice Segretaria CGIL Nazionale

FIESOLE
Ore 10.15 partenza corteo dalla Casa del Popolo via Vittorio a Fiesole. Ore 11 saluto della Sindaca Anna Ravoni e dello SPI CGIL. A seguire comizio conclusivo in piazza Mino di Giancarla Casini della Segreteria CGIL Firenze

FUCECCHIO
Ore 9:30 ritrovo in Piazza XX Settembre, ore 10:30 partenza del corteo per le vie cittadine con la Filarmonica “Mariotti”, ore 11:30 Piazza Montanelli, saluto del Sindaco Alessio Spinelli e comizio conclusivo di Fabio BERNI della Segreteria CGIL Toscana.

1° Maggio, a Fucecchio prima del corteo un momento dedicato alle vittime del lavoro nel ricordo di Luana D’Orazio

Ci saranno anche alcuni familiari di Luana D’Orazio, la 22enne che tre anni fa perse la vita mentre lavorava a un orditoio di un’azienda tessile di Montemurlo (PO), alla manifestazione del 1° Maggio che si terrà a Fucecchio. Prima del corteo organizzato e promosso dalla CGIL in occasione della festa dei lavoratori, ci sarà, infatti, anche un momento di riflessione dedicato al sempre attuale tema degli incidenti sui luoghi di lavoro. I rappresentanti dello SPI CGIL di Fucecchio, insieme all’ANMIL provinciale di Firenze e al Comune di Fucecchio, deporranno una corona di alloro di fronte al monumento dedicato alle vittime del lavoro in Piazza XX Settembre. Un monumento che, grazie al concorso promosso ogni anno nelle scuole dall’ANMIL e dall’amministrazione comunale, gli studenti fucecchiesi vollero intitolare proprio a Luna d’Orazio, chiamandolo “Luana, vita e lavoro”. Quello alla sicurezza sarà quindi uno dei diritti dei lavoratori sui quali punterà l’attenzione la manifestazione fucecchiese che inizierà in Piazza XX Settembre alle ore 9 col concentramento dei partecipanti e l’allestimento dei carri che sfileranno per le vie del paese. Alle 10,30 la partenza del corteo, preceduto dalla banda musicale, e alle 11,30 il comizio in Piazza Montanelli al quale parteciperà anche il sindaco Alessio Spinelli e che verrà chiuso dall’intervento di Fabio Berni della segreteria della CGIL Toscana.
“Quello della sicurezza sui luoghi di lavoro – spiega la vice sindaca di Fucecchio, Emma Donnini – è un tema sul quale nella nostra città, grazie all’impegno dell’ANMIL e dell’amministrazione comunale, lavoriamo da molti anni con gli studenti di tutti le età, con l’obiettivo di creare una cultura della sicurezza sempre più necessaria nel nostro paese, come dimostrano anche le cronache di questi giorni. La presenza dei familiari di Luana renderà l’inizio di questa giornata un momento ancor più particolare e per questo vogliamo ringraziarli per aver scelto ancora una volta di essere presenti a Fucecchio”.

GAMBASSI TERME
Ore 7:00 CANTAMAGGIO per le vie cittadine. Ore 9:30 Primo Maggio in Piazza Roma, ore 10:30 saluto del Sindaco Paolo Campinoti e comizio di Alberto GHERI RSU della SLC CGIL Firenze-Prato-Pistoia

MONTAIONE
Ore 8:30 ritrovo in Piazza Gramsci, partenza del corteo per le vie cittadine e deposizione di garofani al monumento ai Caduti davanti al Comune. Ore 10:00 arrivo presso il Teatro del Popolo, saluto del sindaco e dello SPI CGIL di Montaione e comizio conclusivo di Daniele CECCONI della SLC CGIL Firenze-Prato-Pistoia. Ore 11 Servizio Musicale a Villa Serena. Ore 11:30 deposizione di una corona al Cimitero del Capoluogo.

PONTASSIEVE
Ore 10 concentramento in piazza Vittorio Emanuele davanti al Comune. Ore 10:15 partenza corteo per le vie cittadine di Pontassieve e S. Francesco di Pelago accompagnato dalla Filarmonica Giacomo Puccini.
Ore 11:15 Comizio in Piazza Verdi a S. Francesco di Pelago di Fabio FRANCHI Segretario Generale della CISL Firenze Prato

SESTO FIORENTINO
Ore 10:00 Concentramento in P.zza Ginori, ore 10:15 partenza del corteo per le vie cittadine e deposizione di corone ai caduti. Ore 11:30 saluti del Sindaco Lorenzo Falchi e comizio di Paola GALGANI Segretaria Generale CGIL Firenze

LE DICHIARAZIONI

Paola Galgani (segretaria generale Cgil Firenze): “Un Primo Maggio dedicato alla Carta costituzionale: è un filo rosso dedicato ai valori fondanti del nostro essere comunità che lega il 25 aprile, Festa della Liberazione dal nazifascismo, alla Festa dei lavoratori e delle lavoratrici, filo che ci porterà al 2 giugno, Festa della Repubblica, passando per un maggio di mobilitazione in cui scenderemo nelle piazze per una nuova stagione del lavoro e dei diritti, per contrastare e cambiare le politiche del governo su lavoro, fisco, pensioni, giustizia sociale. Il Primo Maggio è una festa sentitissima nel territorio fiorentino, ci saranno dieci cortei colorati e partecipati, sarà anche l’occasione per preparare un terreno che unisca tutto il mondo del lavoro, oggi diviso, malpagato, usato, precario, insicuro, dai giovani e precari fino ai pensionati, perché le scelte del Governo stanno facendo tornare indietro il nostro Paese”.

Fabio Franchi (segretario generale Cisl Firenze Prato): “Quest’anno il Primo Maggio celebra la Costituzione. 75 anni fa i padri costituenti pensarono, elaborarono e approvarono una Carta che guardava al mondo nuovo, ai bisogni nuovi di un’Italia che usciva distrutta e divisa dalla guerra. Nella Costituzione ritroviamo i temi della nostra azione sindacale: lavoro, sanità, scuola, casa. Questi diritti scaturiscono dalla ricerca del bene comune, che è l’anima condivisa della Costituzione, mentre oggi il pensiero e le azioni, politiche e individuali, sono spesso declinate in un’ottica individualista. Dedicare il Primo Maggio alla Costituzione significa anche riscoprire questa dimensione comunitaria e collettiva, senza la quale i diritti rischiano di restare affermazioni astratte”.

Leonardo Mugnaini (Coordinatore Uil Firenze e area metropolitana): “Quest’anno il Primo maggio vogliamo dedicarlo alla nostra Costituzione. 75 anni di Costituzione, 75 anni di Repubblica democratica fondata sul lavoro. Sicurezza, disoccupazione, precariato, lavoro sotto pagato: la strada da percorrere per avere una giustizia sociale degna di questo nome nel nostro Paese è ancora lunga. Con la spinta di lavoratrici e lavoratori è ancora più necessario lottare per migliorare le nostre condizioni di vita, non solo di lavoro. Per questo motivo scendiamo in piazza il Primo maggio, nella Festa internazionale dei lavoratori, per dare alla lotta un nuovo impulso vitale che porti finalmente alla giustizia sociale per tutti, per dare definitivamente risalto e coerenza al primo articolo della Costituzione Italiana”.

LA NOTA DI CGIL-CIS-UIL DELLA PIANA FIORENTINA

Anche quest’anno per il 1° MAGGIO CGIL CISL e UIL organizzano nei comuni della Piana Fiorentina (Sesto F.no, Campi, Calenzano, Signa) la manifestazione con corteo e comizio finale a Sesto Fiorentino.
E’ un appuntamento importante, non una semplice tradizione. Mai come in questi tempi è fondamentale ricordare quanto la libertà e l’emancipazione di uomini e donne passa e si realizzi attraverso la dignità del lavoro. Un diritto al lavoro continuamente minacciato da avidità, guerre e da un sistema liberista basato su regole che producono lavoro povero e precarietà. Vogliamo ricordare una volta ancora alla politica quanto la difesa dei diritti e della centralità del lavoro sia il valore fondante di una società civile e democratica. Per questo il tema che abbiamo scelto per questo 1° MAGGIO 2023 è la COSTITUZIONE nei suoi 75 anni dalla nascita, perché incarna pienamente questi valori.
Il corteo partirà alle 10.15 da Piazza Ginori a Sesto Fiorentino dove terminerà con gli interventi del sindaco Lorenzo Falchi e della Segretaria Generale della CGIL Paola Galgani.
Saranno presenti i sindaci dei comuni coinvolti.
I valori della nostra Costituzione sono fortemente sotto attacco ed anche le lavoratrici ed i lavoratori, pensionate e pensionati, liberi cittadini del nostro territorio già provato da alcune importanti crisi, rischiano di vivere sulla propria pelle le conseguenze di alcuni provvedimenti del governo da noi fortemente contestati quali la proposta di una nuova autonomia differenziata (sulla quale si chiede un coinvolgimento delle forze sociali nella discussione e piena salvaguardia dell’unità e della coesione del Paese); la riforma del fisco che toglieranno risorse al sistema sociale, della sanità pubblica e dell’istruzione che invece dovrebbero essere potenziati. Mancano previsioni e risorse sufficienti per il rinnovo dei Contratti Nazionali e per compensare gli effetti pesanti dell’inflazione e del caro bollette così come sono stati tagliati i fondi a sostegno della casa. Inoltre si mettono a rischio i presidi di legalità indebolendo i controlli e liberalizzando gli appalti pubblici sotto una certa soglia, considerato il flusso di denaro riveniente dal PNRR.
Per questo manifesteremo la mattina del prossimo 6 MAGGIO A BOLOGNA per chiedere nuove norme, più investimenti nel settore pubblico e nel sociale, combattere la disoccupazione e abbattere la precarietà, garantire il potere di acquisto dei pensionati ed una riforma delle pensioni continuamente negata. Per partecipare è importante iscriversi presso le nostre sedi o attraverso le nostre delegate e delegati nei luoghi di lavoro. Sono previsti mezzi di trasporto dedicati per il territorio.

CGIL Firenze Elena Aiazzi, CISL Firenze Prato Erika Caparrini, UIL Firenze Leonardo Mugnaini

Pulsante per tornare all'inizio