100 anni Don Milani, la Cgil alla Marcia di Barbiana con Mattarella

Cgil e Flc Cgil a Barbiana (Vicchio, Fi) per la XXII marcia. Per continuare a sostenere e trasmettere le idee di don Lorenzo Milani, nel centenario della sua nascita celebrato col presidente Mattarella. Per una scuola che rimuova le disuguaglianze, che formi cittadine e cittadini consapevoli. Per una vera scuola della Costituzione

Don Milani: Cgil e Flc Cgil a Barbiana, suo pensiero attuale, scuola sia luogo di inclusione

“Il pensiero di Don Lorenzo Milani conserva tutta la sua attualità in un Paese che registra a livello europeo il più alto tasso di giovani che non studiano e non lavorano, numeri troppo elevati di abbandono scolastico, povertà educativa e lavorativa sempre più intrecciate e il dato di ragazze e ragazzi che riescono a laurearsi è tra i peggiori del continente”. Lo affermano, in una nota, il segretario confederale Cgil Christian Ferrari e la segretaria generale della Flc Cgil Gianna Fracassi oggi presenti alla XXII marcia a Barbiana, in occasione del centenario della nascita di Don Milani.

“Non è predicando la retorica del merito o vagheggiando il ritorno a una scuola dell’autorità e della disciplina che si affrontano questi problemi. Occorre  – aggiungono Ferrari e Fracassi – investire, dopo anni di tagli e definanziamenti, nell’Istruzione pubblica, alzando l’obbligo scolastico e valorizzando, anche da un punto di vista salariale, il ruolo degli insegnanti. E soprattutto – proseguono – concependo la conoscenza come formidabile strumento di emancipazione delle classi subalterne e la scuola non al servizio del mercato, ma – concludono Ferrari e Fracassi – come il luogo di inclusione e formazione di cittadini consapevoli e sovrani”.

Pulsante per tornare all'inizio