Costituzione e ambiente, Fisac dona 10 alberi a Firenze

Si è svolto, presso il Parco Castelnuovo Tedesco di Firenze, la cerimonia pubblica per la donazione, da parte del sindacato settore credito e assicurazioni Fisac Cgil, di dieci nuove alberature, dedicate alla nostra Costituzione, che sono state piantumate nel Parco Castelnuovo Tedesco.

Erano presenti l’ Assessore all’Ambiente Andrea Giorgio, l’ Assessora all’Educazione Sara Funaro, il Presidente del Quartiere 5 Cristiano Balli e Yuri Domenici Segretario Generale Fisac Cgil Firenze.

Protagonisti sono stati le alunne e gli alunni di alcune classi della Scuola secondaria statale di primo grado Beato Angelico, situata in prossimità del parco.

I ragazzi, a lezione di educazione civica, hanno potuto leggere e approfondire gli articoli della nostra Costituzione dedicati al lavoro, alla parità di genere, al diritto di rappresentanza, senza dimenticare la tutela ambientale.

L’iniziativa nasce dalla presa di coscienza collettiva che, per contrastare il riscaldamento climatico sulla Terra, serve piantare nuovi alberi, capaci di ridurre la quantità di anidride carbonica presente in atmosfera, le cui radici saranno solide come solida è la nostra Costituzione, fondata sul lavoro.

“Legare gli alberi e la Costituzione è fondamentale – ha detto l’assessore all’ambiente Andrea Giorgio – perché la natura e i diritti delle persone sono le due strade per costruire un futuro migliore. Dentro la Carta che abbiamo regalato stamani ai bambini sono scritti valori fondamentali come pace, giustizia, lavoro, uguaglianza e gli strumenti per migliorare la società che lasciamo loro. Grazie alla Fisac Cgil per questa iniziativa che tiene insieme ambiente ed educazione”.

“Ambiente, lavoro e Costituzione sono temi molto importanti e sono al centro di numerosi progetti del pacchetto formativo de ‘Le Chiavi della città’ – ha detto l’assessore all’Educazione Sara Funaro –, a cui aderiscono molte scuole della città. L’ambiente e il lavoro, due temi custoditi nella nostra Costituzione, radice della convivenza civile, sono le basi del futuro dei nostri giovani. È fondamentale che la scuola li sensibilizzi sulla cultura del rispetto ambientale e del valore del lavoro e sulla conoscenza della Costituzione italiana che fa parte delle competenze di cittadinanza di tutti noi”.

“Prosegue l’impegno del Quartiere per l’ambiente e la promozione di valori fondamentali per la nostra collettività come il lavoro. Ringraziamo la Fisac Cgil per questo dono fatto a tutto il nostro territorio – ha aggiunto il presidente del Quartiere 5 Cristiano Balli – e per aver pensato di legare queste piantumazioni alla Costituzione, che è alla base della nostra vita democratica”.

“Abbiamo destinato parte dei contributi versati dai nostri iscritti per piantare alberi e dedicarli al lavoro che, al pari dell’ambiente, va difeso ogni giorno contro la finanziarizzazione spinta dell’economia. Il futuro è di questi ragazzi – ha concluso il segretario generale Fisac Cgil Firenze Yuri Domenici – che hanno diritto di realizzarsi attraverso lo studio ed il lavoro, pretendendo l’applicazione della nostra Costituzione e lottando per un domani pieno di speranza”.

Pulsante per tornare all'inizio