Il 7 maggio in Camera del lavoro a Firenze saluto a Guido Sacconi

La famiglia, gli amici e i compagni saluteranno insieme Guido Sacconi domenica 7 maggio alle 11 presso la Camera del lavoro di Firenze in Borgo Greci 3

LA NOTA DEL 2 MAGGIO SCORSO

“Apprendiamo con enorme dolore della morte di Guido Sacconi. E’ stato un grande dirigente sindacale e politico, un uomo delle istituzioni, una bella persona e un vero compagno”: così in una nota il segretario generale di Cgil Toscana Rossano Rossi, il segretario generale di Spi Cgil Toscana Alessio Gramolati e la segretaria generale di Cgil Firenze Paola Galgani. “Il suo percorso sindacale e politico, di assoluto rilievo, è sempre stato contraddistinto da curiosità intellettuale, capacità di ascolto e fare sintesi, grande passione civile e sociale, grande senso della giustizia, umanità, correttezza morale, lucidità di analisi. Su ambiente e lavoro ha dato contributi che resteranno indelebili. Guido ci mancherà molto e terremo viva la sua eredità politica e sindacale. Ci stringiamo ai suoi cari in questo momento di sofferenza”.

Sacconi fino ai primi anni Novanta ha ricoperto ruoli apicali nel sindacato fiorentino e toscano: è stato segretario della provinciale della Fiom Fiorentina, poi segretario generale della Camera del lavoro di Firenze e in seguito segretario di Cgil Toscana. Successivamente ha effettato un importante percorso in politica come consigliere regionale prima ed eurodeputato poi. Si deve a lui il primo Regolamento europeo ‘Reach’ a tutela dell’ambiente e delle politiche industriali.