Indagini su studenti Udu, Cgil e Flc Firenze: “Siamo preoccupati”

Indagini su studenti Udu, Cgil e Flc Firenze: “Siamo preoccupati, serve facilitare il dialogo”

In merito alle indagini in corso che riguardano studentesse e studenti di Udu (Unione degli universitari), come CGIL Firenze e FLC Firenze esprimiamo tutta la nostra preoccupazione per il clima che si sta creando in città e nel paese. L’attività politica e il tentativo di riconquistare anche nell’Università spazi di socialità e socializzazione non possono e non devono essere ricondotti a temi di ordine pubblico e alla criminalizzazione degli studenti. Iniziative finite oggi nelle indagini, infatti, si sono da sempre svolte all’Università e, al di là dei passaggi formali, non hanno mai prodotto conseguenze.
Come CGIL siamo vicini ad Udu, e siamo impegnati per ripristinare un clima positivo in Ateneo reso sempre più pesante dalle indagini in corso nei confronti degli studenti di Udu.
Siamo certi che serva facilitare dialogo e comprensione fra le parti al fine di tornare, dopo la pandemia, ad una Università che, andando oltre la fondamentale attività didattica e di ricerca, si renda capace di formare le coscienze individuali e collettive, fondate sulla partecipazione attiva.

Gianluca Lacoppola, segretario della Camera del Lavoro Metropolitana di Firenze
Emanuele Rossi, segretario generale della Flc-Cgil Firenze

Pulsante per tornare all'inizio