“Abitare e lavorare a Firenze”, il convegno in Camera del lavoro

“Abitare e lavorare a Firenze”, Cgil, Filcams e Sunia, al convegno a più voci in Camera del lavoro, per frenare l’espulsione dalla città di abitanti, lavoratori e studenti, chiedono alle istituzioni: “L’emergenza casa è un problema primario, serve una nuova legge nazionale che separi e inquadri diversamente lo sharing da chi fa impresa turistica, così come occorrono modifiche alle normative regionali che diano più strumenti ai Comuni per governare il fenomeno senza le degenerazioni a cui si assiste. Anche questi ultimi, soprattutto Firenze in fase di elaborazione e valutazione del Piano Operativo Comunale, hanno possibilità di incidere, attraverso la leva della pianificazione urbanistica implementando massicciamente le politiche abitative. Il lavoro nel settore turistico va riqualificato, servono più diritti e tutele”. Sul progetto del sindaco Nardella di stoppare gli affitti turistici brevi in centro, “mossa nella giusta direzione, cosi come il 20% di social housing obbligatorio per i privati che costruiscono”, bocciato il Dl del Governo (“proposta indecente”)

SONO INTERVENUTI AL CONVEGNO:

– Bernardo Marasco, Segreteria Cgil Firenze; Paola Galgani, segretaria generale Cgil Firenze

– Relazioni: Giacomo Menegus, Univ. di Macerata e promotore campagna ATA, “Come regolare gli affitti brevi: una proposta a tutela della casa”; Laura Grandi, Segretaria Sunia Toscana, “La casa a Firenze: un lusso per pochi”; Vincenzo Esposito, architetto, “Firenze abitabile: servizi di prossimità, infrastrutture e ridistribuzione di funzioni per una città policentrica e per la sua transizione ecologica”; Maurizio Magi, Segretario Gen. Filcams Cgil Firenze, “Qualificare il lavoro e l’offerta turistica nel mercato ricettivo: lavoro irregolare, terziarizzazioni e appalti”

– Interventi: Federalberghi, Confindustria, Confesercenti, Camera del Lavoro Cgil Venezia, On. Federico Gianassi (PD), Progetto Firenze, Fillea Cgil, Vicepresidenza Scuola Edile, Legambiente, Giovanni Bettarini (Assessore alle attività produttive e al bilancio del Comune di Firenze)

IL VIDEO

Pulsante per tornare all'inizio