Appalti Mondo Convenienza, per Cgil-Filcams-Filt “sistema da superare”

Appalti Mondo Convenienza, “sistema da superare”. Cgil Firenze-Filcams Firenze/Toscana-Filt Firenze: “Pretendiamo il rispetto dei contratti, i lavoratori non sono merce”

Si è tenuto ieri presso il tavolo di crisi della Regione l’incontro con i rappresentanti delle aziende Mondo Convenienza e RL2 (azienda che gestisce il trasporto, la consegna ed il montaggio dei beni di M.C.), nel tentativo di ripristinare da parte nostra almeno una corretta applicazione dei contratti nazionali di riferimento. Infatti è emerso durante l’incontro che l’azienda unilateralmente ha emanato una sorta di regolamento interno il quale, sulla falsa riga del Contratto nazionale Multiservizi, applica una serie di deroghe in peggio su alcuni fondamentali istituti a partire dal salario, così come su ferie e malattie, e prevede una sorta di “compensazione” attraverso un uso a dir poco discutibile delle trasferte.

Abbiamo tentato, anche attraverso la mediazione del consigliere del Presidente Giani per le crisi aziendali Fabiani, di intraprendere un percorso di confronto per arrivare al ripristino di una condizione rispettosa delle norme su salute e sicurezza e dei contratti, chiedendo da subito non solo la sospensione iniziale di tutti gli elementi derogatori assolutamente inaccettabili, ma anche l’introduzione di un marca tempo visto che l’azienda nega che i lavoratori siano impegnati, come ci raccontano, anche 12-14 ore al giorno. Abbiamo chiesto inoltre l’assegnazione immediata di tutti gli strumenti indispensabili (carrelli, eccetera) per la consegna delle merci al fine di una doverosa tutela in termini di prevenzione sui rischi di infortunio e malattia che attualmente sembra scarseggiare.

L’avvocato in rappresentanza dell’azienda RL2 ha invece proposto soluzioni assolutamente inadeguate alla gestione della fase, continuando a negare l’evidenza di alcuni comportamenti.

Da tempo ci occupiamo delle condizioni delle lavoratrici e dei lavoratori della “filiera” di Mondo Convenienza sul territorio e, registrando anche la condizione dei lavoratori di RL2, reputiamo che ormai la misura sia colma.

Oltre ad aver coinvolto le nostre Segreterie Nazionali, già allertate sulla situazione, metteremo in campo tutte le azioni utili ad evidenziare, contrastare e superare gli ennesimi episodi di sfruttamento anche su questo territorio che, non a caso, si verifica nel sistema grigio degli appalti, subappalti e conto terzi, sitema inaccettabile che è necessario superare.

E di questo ne dovrà rendere conto anche Mondo Convenienza che, presente all’incontro, sarà ritenuta responsabile in solido, delle gravi inadempienze denunciate.

Firmato: CGIL FIRENZE (Elena Aiazzi), FILCAMS CGIL REGIONALE (Stefano Nicoli), FILCAMS CGIL FIRENZE (Maurizio Magi e Giovanni Vangi), FILT CGIL FIRENZE (Claudio Gani)

Pulsante per tornare all'inizio