Mugello, Cgil e Fp Cgil Firenze chiedono all’Usl reinternalizzazioni

Mugello, Cgil e Fp Cgil Firenze chiedono all’Usl la reinternalizzazione del servizio prelievi e del personale della Rsa Villa Ersilia. “Servono gli investimenti necessari per garantire la qualità dei servizi sanitari offerti alla cittadinanza”

Pensiamo che il diritto alla salute per le cittadine e i cittadini del Mugello debba essere garantito e che le strutture e i servizi debbano essere di qualità.
Come abbiamo ribadito anche le scorse settimane dopo gli incontri avuti con la USL Toscana Centro, vigileremo sul rispetto dei tempi di attuazione dei lavori destinati all’Ospedale del Mugello e che durante questi siano garantiti i servizi ai cittadini.
Riteniamo altresì importante che, oltre agli investimenti previsti per l’Ospedale, si proceda velocemente a strutturare i servizi sanitari territoriali a partire dalle case di comunità.
Come abbiamo ribadito nella manifestazione di sabato 24 giugno a Roma in difesa dell’art.32 della Costituzione, è necessario investire nella sanità pubblica e invertire politiche miopi che in questi anni hanno portato al definanziamento e costretto a esternalizzare sempre più servizi.
Pensiamo che nel Mugello si debba procedere a completare il percorso di reinternalizzazione avviato quasi due anni fa dalla RSA Villa Ersilia. Dopo il primo importante passo con cui si è ripreso in mano la gestione di Villa Ersilia, ora serve completare il percorso di reinternalizzazione anche del personale, creando percorsi specifici sfruttando tutte le norme in vigore.
Riteniamo si debba anche ripensare il servizio prelievi, procedendo a una reinternalizzazione che porti alla gestione diretta da parte della USL Toscana Centro. Serve alzare la qualità del servizio offerto e superare le criticità che ci sono, come anche la SDS del Mugello ha evidenziato qualche giorno fa.
Riteniamo che nel Mugello debbano essere fatti gli investimenti necessari per garantire la qualità dei servizi sanitari offerti alla cittadinanza chiediamo che tutti, a partire dalle Istituzioni, se ne facciano carico.

Firmato: Fp Cgil, Cgil Firenze

Pulsante per tornare all'inizio