Commissariamento Cas Firenzuola, la Fp: “Investire in accoglienza”
Commissariamento gestore Cas Firenzuola (Mugello), la Fp Cgil Firenze: “La notizia non ci sorprende. Bisogna uscire dall’emergenza e investire sull’accoglienza, nell’interesse di lavoratori e ospiti”
La notizia del commissariamento della cooperativa che gestisce il CAS di San Pellegrino a Firenzuola non ci sorprende, avendo sostenuto le rivendicazioni dell’unico dipendente presso la Prefettura di Firenze relative alle condizioni di lavoro e del servizio.
Le modifiche normative introdotte dal Governo dopo la strage nel mare di Steccato di Cutro hanno ridotto i diritti alla protezione e all’asilo dei migranti, peggiorando le condizioni di soggiorno di chi arriva.
Anche i Sindaci hanno recentemente denunciato che i CAS – Centri di Accoglienza Straordinaria – sono pieni mentre i SAI -Sistema Accoglienza Integrazione – gestiti dai Comuni, improntati su una maggior presa in carico attraverso i progetti individualizzati, hanno posti vuoti. Chiediamo di rendere queste tipologie di servizi come strutturali: bisogna uscire dall’emergenza e investire sull’accoglienza, nell’interesse di lavoratori e ospiti”
Servizi che il governo vuol gestire come emergenza a scapito delle condizioni di vita dei beneficiari e di lavoro degli operatori del settore. Come i lavoratori delle commissioni territoriali per la protezione internazionale che sono in stato di agitazione per chiedere un adeguato riconoscimento della loro professionalità e che il loro servizio diventi definitivamente una struttura stabile del Ministero dell’Interno per l’accoglienza, il riconoscimento e l’integrazione dei rifugiati e richiedenti asilo; oppure come agli operatori degli enti del terzo settore che vedono ridurre quantità e qualità di lavoro venendo meno i servizi di apprendimento della lingua italiana, la consulenza legale e più in generale ciò che contribuisce a rafforzare una cultura dell’accoglienza e favorire la continuità dei percorsi di inserimento socio-economico dei beneficiari.
Firmato: Fp Cgil Firenze