Non autosufficienza in Mugello, iniziativa a Borgo S.Lorenzo il 16 settembre

Non autosufficienza, nel Mugello pratiche Cgil per 600 persone. Sabato 16 settembre iniziativa del sindacato a Borgo San Lorenzo dalle 9 con Società della Salute (Marco Brintazzoli) e Regione (Serena Spinelli)

IL VOLANTINO

In Italia oltre 3 milioni di persone, in prevalenza anziani, non sono più autosufficienti.
A livello regionale i cittadini non autosufficienti rappresentano l’1% da 65 anni a 75 anni, la percentuale sale al 10% dopo i 75 anni ed arriva al 40% oltre gli 85 anni ed il Mugello non si discosta da queste percentuali.

Milioni di famiglie si trovano ad affrontare quotidianamente, spesso da sole, grandi disagi, sofferenze, rischi di impoverimento specialmente per i lavoratori che si trovano a dover coniugare il lavoro con la cura delle persone spesso con notevoli difficoltà.
L’aumento dell’aspettativa di vita comporterà un aumento della necessità di presidiare questa problematica, per questo anche il pieno dispiegamento della legge sula non autosufficienza fortemente voluta anche dalla CGIL dovrà rappresentare una risposta ai problemi.

La non autosufficienza rappresenta una delle priorità assolute per il nostro paese, ma non si riesce ancora ad affrontarla in maniera efficace e adeguata anche a causa della scarsa conoscenza dei diritti.
Dal 2021 lo Spi Cgil del Mugello offre un servizio di informazione per far conoscere i diritti legati alla non autosufficienza ed accompagnare gli interessati e le loro famiglie in un percorso a molti sconosciuto. Da allora abbiamo trattato 130 richieste che equivalgono ad almeno 600 persone (coinvolte nei nuclei familiari), facilitando il loro percorso di assistenza ai loro cari.

Per queste motivazioni il giorno 16 settembre dalle 9 alle 13, presso la saletta Pio La Torre via Giotto 17 a Borgo San Lorenzo, lo Spi Cgil organizza una iniziativa tesa ad affrontare queste tematiche e con l’intento di informare lavoratori e pensionati circa i propri diritti coinvolgendo le Istituzioni.
I Responsabili dello Spi faranno il punto sulla proposta di Legge e informeranno sui servizi offerti, la Federconsumatori illustrerà i servizi di tutela.
Interverranno alcuni attivisti del Sindacato Pensionati e delegati della Cgil raccontando le loro esperienze,
Sarà presente la Società della Salute con il Presidente ed il Direttore e l’Assessore Regionale al Sociale Serena Spinelli.

Firmato: Cgil e Spi Cgil Mugello