Più soldi da Regione a Rsa, Cgil-Fp-Spi Firenze: “Ora alzare salari”

Aumento contributo Regione a Rsa, Cgil-Fp-Spi Firenze: “Ora si innalzi la qualità dei servizi offerti e il livello retributivo di lavoratori e lavoratrici”

Apprendiamo dell’intesa tra Regione Toscana e gestori delle Residenze Sanitarie Assistenziali che aumenta la quota sanitaria ferma da anni.
Avremo modo di leggere l’intesa, ma quello che ci aspettiamo è che con il raggiungimento di quest’accordo non si metta più in discussione la tenuta dei servizi e anzi e soprattutto l’impegno dalle Associazioni dei Gestori nel congelare l’effetto di scaricare l’aumento dei costi sul personale e sui cittadini.
È necessario che grazie a questi aumenti economici si possano determinare le condizioni affinchè possa aumentare la qualità dei servizi offerti agli utenti, e si possa procede anche a livello territoriale all’innalzamento dei livelli retributivi di chi lavora in questo settore.
La fuga di operatori e professionisti verso il sistema pubblico alla quale stiamo assistendo in queste settimane si argina non applicando Contratto nazionale pirata, ma aumentando i livelli retributivi, individuando il Contratto nazionale di riferimento sotto il quale non andare e migliorando le condizioni di lavoro di chi opera nel settore.
Finchè chi lavora in questi settori sarà costretto a elevati rapporti numerici operatori/utente o sarà costretto a fare doppi e tripli turni vivrà questo settore lavorativo come di transito, in attesa di trovare un posto di lavoro con paghe e condizioni di lavoro migliori.
Quello delle Rsa è un settore delicatissimo che ha bisogno di attenzione e di una strategia complessiva, per gli utenti di quelle strutture e per i lavoratori, oltre che per la tenuta complessiva del nostro sistema socio sanitario regionale.
Le nostre richieste, ormai note, sono di adeguare i Livelli di Assistenza per migliorare la qualità dell’assistenza agli ospiti in una strategia complessiva e di rafforzare i controlli ed il governo clinico pubblico così da essere in relazione con i servizi sanitari pubblici territoriali e ospedalieri.
Su questi temi è interesse di tutto il sistema intervenire velocemente convinti che la questione non possa essere solo economica ma di riforma più complessiva.

Firmato: CGIL Firenze – SPI CGIL Firenze – FP CGIL Firenze

Pulsante per tornare all'inizio