Chiusura Cartonificio Fiorentino (Sesto), sciopero e presidio

Chiusura Cartonifico Fiorentino di Sesto, la produzione si sposta ad Altopascio (Lu). La Rsu, la Slc Cgil e la Fistel Cisl: “Grande preoccupazione, vista la gravità della situazione la Regione convochi il tavolo di crisi”. Proclamato lo stato di agitazione, oggi sciopero e presidio davanti alla fabbrica in viale Ariosto

FOTO DA FACEBOOK

Durante l’incontro informativo previsto dal Contratto nazionale di settore sull’andamento del gruppo Pro-Gest, la proprietà ha ufficializzato, alle strutture nazionali dei sindacati di categoria, l’intenzione di chiudere lo stabilimento di Sesto Fiorentino, storica fabbrica locale produttrice di fogli e scatole di cartone (quasi 100 addetti), per trasferire la produzione ad Altopascio, senza fornire informazioni certe su tempi e modalità, né provvedere a dare assicurazioni sul mantenimento dei livelli occupazionali.

In un clima di grande preoccupazione si sono svolte le assemblee dei lavoratori, dalle quali è emerso unanime lo sconcerto per il comportamento del gruppo Pro-Gest che nell’accordo del 29 Giugno 2022 con i sindacati, siglato in sede istituzionale, si era impegnato “…a procedere d’intesa con Regione Toscana, sindacati e Comune di Sesto Fiorentino ad una attività di ricerca mirata e ad una ricognizione approfondita delle aree edificabili per finalità produttive dell’interland Fiorentino e zone limitrofe”. Niente di tutto ciò é stato fatto.

Da mesi i sindacati hanno chiesto un incontro in sede istituzionale per fare il punto della situazione ma l’azienda ad oggi non ha dato disponibilità a tale confronto, disattendendo nei fatti l’intero impianto dell’accordo sottoscritto.

Vista la gravità della situazione, i sindacati e la Rsu hanno fatto richiesta all’unità di crisi della Regione Toscana di convocare con urgenza le parti.

Infine, a seguito della comunicazione di chiusura dello stabilimento fatta dalla proprietà nel recente incontro con le segreterie nazionali, anche tenuto conto del mancato rispetto dell’accordo sottoscritto in sede istituzionale il 29 giugno 2022, la Rsu dello stabilimento di Sesto Fiorentino ha proclamato lo stato di agitazione: un primo sciopero è stato effettuato oggi, con presidio dei lavoratori di fronte ai cancelli dell’azienda in viale Ariosto.

Firmato: la Rsu Pro-Gest di Sesto Fiorentino, le Segreterie Slc Cgil Area Vasta e Fistel Cisl Toscana