Lettera genitori contro dirigente scuola Firenze, appello dei sindacati

Lettera genitori contro dirigente scuola Piero della Francesca (Firenze), Flc Cgil-Cisl Scuola-Snals: “Problematiche segnalate anche da docenti e Ata, l’Usr intervenga”. Appello a Comune e Quartiere 4

Abbiamo appreso della lettera inviata da oltre 200 genitori del comprensivo Piero della Francesca di Firenze a Ufficio Scolastico Regionale, Comune, Quartiere 4, nella quale si esterna il disappunto sulla gestione della scuola da parte della dirigente arrivata a guidare l’istituto nello scorso anno scolastico. A conferma della situazione, vari docenti e Ata della scuola in questione ci hanno segnalato numerose problematiche riguardo a organizzazione degli orari di lavoro, gestione dei collegi dei docenti, mancanza di risposte alle richieste avanzate.
Purtroppo queste informazioni riportano a situazioni già riscontrate in altre scuole precedentemente dirette dalla medesima dirigente e ricordiamo che per motivi analoghi il comprensivo Masaccio dette vita a uno sciopero con adesione pressoché totale dei lavoratori, con il supporto e la vicinanza delle famiglie.
Prendiamo atto che ancora una volta l’Ufficio Scolastico non ha saputo prevenire l’insorgere di queste problematiche: ci aspettiamo pertanto che ora agisca prontamente per far sì che il comprensivo Piero della Francesca possa avere un prosieguo di anno scolastico all’insegna della serenità e dello spirito di collaborazione che l’ha sempre contraddistinto.
Riteniamo infine importante che Comune e Quartiere 4 ascoltino l’allarme che arriva da famiglie e lavoratori e contribuiscano alla ricerca di una soluzione per il benessere di tutta la comunità educante dell’istituto.

Firmato: Flc Cgil, Cisl Scuola, Snals Firenze

Pulsante per tornare all'inizio